Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

I primi passi del Green Deal Europeo con la legge sul clima

La Commissione europea ha tenuto una conferenza di alto livello sull’attuazione del Green Deal europeo e sulla definizione della prima legge europea in materia di clima.

Infatti, la Commissione intende proporre la prima legge europea sul clima nei primi 100 giorni del suo mandato. Tale legge, in quanto atto legislativo globale, stabilirà l’obiettivo generale di tutte le azioni, cioè proteggere le persone ed il pianeta dai cambiamenti climatici e ottenere una sostanziale riduzione delle emissioni entro il 2030.

Durante la conferenza pubblica è stata evidenziata l’inevitabilità dell’ impegno e responsabilità collettiva nell’affrontare con determinazione i cambiamenti climatici.

E’ stato ricordato anche che, per rendere il Green Deal una realtà, l’Unione Europea ha predisposto un importante piano di finanziamento che pone la sostenibilità al centro degli investimenti e riunisce nuove iniziative politiche e strumenti esistenti.

Inoltre i commissari F. Timmermans (European Green Deal) e V. Dombrovskis (An Economy that Works for People) hanno ribadito e incoraggiato tutti (autorità pubbliche, aziende ed investitori) a pensare “verde” quando si tratta di investimenti.

i primi passi del green deal europeo con la legge ...
I primi passi del Green Deal Europeo con la legge sul clima

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/i-primi-passi-del-green-deal-europeo-con-la-legge-sul-clima/