Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Gli agroecosistemi studiati attraverso l’osservazione della Terra

L’ISPRA e l’ARPA FVG, in collaborazione con l’Università di Pavia, sono scesi in campo nei terreni sperimentali dell’Azienda Agricola dell’Università di Udine per studiare gli agroecosistemi nazionali. Il 15 e 16 Aprile 2019 un team di ricercatori e tecnici, nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo che utilizzano i dati ad alta risoluzione ottenuti dai satelliti europei di ultima generazione – i ‘Sentinel’–, hanno raccolto informazioni e campioni da utilizzare per derivare da immagini satellitari informazioni utili alla definizione dei cicli colturali e le pratiche agricole a questi associate. Gli studi sono finalizzati ad individuare indici di monitoraggio dei potenziali impatti ambientali sulla qualità dell’aria.

La stretta collaborazione tra enti di ricerca e agenzie territoriali nasce nell’ambito delle relazioni dell’SNPA per il tramite della Convenzione operativa n. 1 dell’Accordo Quadro di Programma ASI - ISPRA del 05/04/2015 – Progetto: “Piattaforma Tematica del Sentinel Collaborative GS per la Qualità dell’Aria", coordinata a livello scientifico dall’ARPAE.

Le osservazioni dirette in campo sono un punto centrale del progetto che renderà disponibili nuovi prodotti e strumenti basati sull'uso combinato di osservazioni satellitari, dati di campo e modelli numerici, in grado di quantificare lo stato e l'evoluzione futura degli agroecosistemi e contribuire anche al miglioramento della previsione della qualità dell’aria.



Bibliografia e sitografia

Programma di osservazioni Sentinel 2 

Accordo ASI-ISPRA per la collaborazione nell’ambito delle osservazioni dallo spazio 

gli agroecosistemi studiati attraverso l’osservazi...
Gli agroecosistemi studiati attraverso l’osservazione della Terra

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/aria/news/gli-agroecosistemi-studiati-attraverso-losservazione-della-terra/