sei in: home page » aria » Cambiamenti climatici e qualità dell’aria Stampa

Cambiamenti climatici e qualità dell’aria

Cambiamenti climatici e qualità dell’ariaIl 23 settembre alle ore 20:00 su TeleFriuli andrà in onda una trasmissione televisiva dedicata al rapporto tra i cambiamenti climatici e la qualità dell’aria a cui parteciperanno il dott. F. Stel - ARPA FVG, il prof. F. Giorgi - Centro di Fisica Teorica, il prof. M. Messerotti - Università di Trieste e il dott. R. R. Colucci - Istituto di Scienze Marine del CNR di Trieste.

Purtroppo, sino a non molto tempo fa, le politiche del clima e della qualità dell’aria sono state sviluppate in maniera indipendente, creando dinamiche perverse che alle volte vanificavano i rispettivi sforzi volti ad ottenere una buona qualità dell’aria e mitigare il cambiamento del clima.

I casi più eclatanti sono stati quelli delle piogge acide negli anni ’70 e quello delle emissioni dei motori Diesel nei primi anni di questo decennio.

Più recentemente, anche se a fatica, si stanno cercando delle sinergie tra le politiche di lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento atmosferico, che hanno aperto delle vie inaspettatamente fruttuose ed efficaci.

Sono quelle che vengono chiamate “leve a rapida risposta”, ovvero degli inquinanti atmosferici, come il “black carbon”, l’ozono, il metano e l’NO2 che, pur avendo un impatto minore sulle forzanti climatiche, producono dei risultati immediati.

Queste “leve a rapida risposta” sono molto vantaggiose in quanto aiutano a stemperare i feed-back negativi che producono una accelerazione nei cambiamenti climatici come ad esempio lo scioglimento dei ghiacciai e la riduzione nella capacità delle foreste di assorbire l’anidride carbonica.

Di questo e di molto altro si parlerà nella trasmissione dedicata a questo tema su TeleFriuli.

 

 



Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "United Nations Conference on Climate Change COP21"


"SETTEMBRE 2016 - COP21 - CLIMATE FINANCE AND CARBON MARKETS"

 

Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2016


 

Direzione Tecnico Scientifica
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale

https://twitter.com/arpafvg_aria@arpafvg_aria                         



ultimo aggiornamento: giovedì 22 settembre 2016