sei in: home page » aria » impatti Stampa

Impatti

Impatti - logica DPSIRARIA - Impatti / Ilya Repin (1844-1930): What a freedom!

 

 

Cambiamenti Climatici

Il clima evolve nel tempo, sia su scala globale che su scala locale. Recenti ricerche scientifiche evidenziano un progressivo aumento della temperatura planetaria e fondati sospetti di mutamenti nel regime delle precipitazioni nel corso degli ultimi decenni.

Molteplici sono le cause attribuibili ai cambiamenti fino ad oggi registrati. Alcune di esse sono sicuramente di origine naturale, come le variazioni del flusso energetico solare, mentre altre sono chiaramente antropiche, quali l'aumento dei gas serra derivante dalle attività umane.

Anche se solo parzialmente attribuibili all'uomo, il cambiamento del clima va considerato come un impatto, conseguenza delle pressioni esercitate sull'atmosfera terrestre [1] [2] [3].

continua >>

 

 

inizio pagina

 

 

Ecosistemi

Gli impatti conseguenza delle pressioni ambientali più difficili da valutare sono quelli che interessano gli ecosistemi.

Infatti l'equilibrio esistente tra gli esseri viventi e l'ambiente in cui essi vivono è spesso delicato e dipende da moltissimi fattori. Ne consegue che le variazioni delle condizioni ambientali, per esempio dovute all'inquinamento, possono ripercuotersi sull'esistenza di animali e piante. Tali cambiamenti, se incidono sull'ambiente stesso creano un circuito difficile da valutare.

E' oramai assodato che la biodiversità di un ecosistema è una ricchezza e che le pressioni esercitate dalle attività umane sull'ambiente impattano sulla biodiversità [4] [5].

continua >>

 

 

inizio pagina

 

 

Salute

La relazione di causa-effetto che coinvolge ambiente e salute è palese, in particolare quando si considerano gli effetti sanitari prodotti da ambienti non salubri.

Esistono evidenze scientifiche delle ripercussioni negative sulla salute umana dovute all'alta concentrazione di inquinanti nell'aria. Si considerino come esempi i metalli pesanti, le particelle materiali sospese e i gas come l'ozono.

Questi impatti sono evidenziati da risultati interdisciplinari che coinvolgono competenze ambientali e sanitarie [6] [7].

continua >>

 

 

inizio pagina

 

 

Argomenti collegati

1.  I cambiamenti climatici sul sito dell'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA)

2.  I cambiamenti climatici nel sito Environmental Protection Agency (EPA)

3.  I cambiamenti climatici nel sito Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC)

4.  Millenium Ecosystem Assessment (MA)

5.  La Biodiversità nel sito dell'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA)

6.  Ambiente e salute nel sito dell'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA)

7.  Ambiente e salute nel sito World Health Organization (WHO)

 

inizio pagina

 



ultimo aggiornamento: mercoledì 05 aprile 2017