sei in: home page » acqua » le acque potabili » Le acque potabili: parametri indicatori Stampa

Le acque potabili: parametri indicatori

Dati ambientali sulle acque potabili

MappaPotabiliIndicatoriIn regione sono analizzati ogni anno da Arpa FVG circa 2500 campioni di acqua destinata al consumo umano in rete acquedottistica, con un considerevole numero di sostanze monitorate, parametri organolettici, chimico-fisici, microbiologici, sostanze inquinanti e tossiche.

Le Aziende Sanitarie sono titolari dei controlli della qualità delle acque erogate secondo quando disposto dal D.Lgs. 31/01 ed hanno incaricato il Laboratorio Arpa FVG ad effettuare le analisi.

I dettagli analitici dei parametri e delle prestazioni in questo specifico campo sono approfonditi al link acque destinate al consumo umano.

Per visionare invece i dati relativi ad alcuni parametri indicatori scelti tra le analisi effettuate clicca sulla mappa.

 

Prelievi di acque per abitabilità

avviso

Gli utenti dell’ex Provincia di Udine che necessitano dell’analisi di acqua destinata al consumo umano ai fini del rilascio del certificato di agibilità/abitabilità non dovranno più inoltrare la richiesta ad Arpa FVG.

Infatti, come già avviene per il resto della Regione, se intendono avvalersi del laboratorio Arpa FVG, dovranno rivolgersi per il prelievo del campione direttamente all’Azienda Sanitaria competente per territorio.

Il costo della sola prestazione analitica del laboratorio è riportato alla voce 46 del tariffario.

 

Breve descrizione dei parametri indicatori

bicchieremezzoAlcuni elementi indicatori della qualità delle acque potabili sono normalmente riportati anche nelle etichette delle acque minerali. Arpa FVG, con l'autorizzazione delle Aziende Sanitarie, ha elaborato le mappe dei valori medi riscontrati nelle acque potabili in rete acquedottistica, per comune.

Il periodo considerato riguarda i dati analizzati dal 2016 al 2019.

Le mappe sono intese a dare un'indicazione di massima dei valori di parametro, che possono avere talvolta elevata variabilità, anche all'interno dello stesso territorio comunale.


La provenienza dell'acqua erogata ai comuni infatti non segue i limiti amministrativi, ma dipende dall'acquedotto di provenienza e dalle diverse fonti di approvvigionamento utilizzate. Queste possono variare nel tempo e nello spazio a seconda delle esigenze e delle condizioni meteorologiche.

I parametri indicatori di cui sono rese disponibili le mappe sono i seguenti:

 

 

 

 

 

 

 

Per questi parametri, cliccando sul comune di interesse, sono riportati

i valori minimo, medio e massimo,

la deviazione standard (che rappresenza la variabilità del dato)

e il numero di campioni (dati) elaborati tra il 2016 e il 2019.