sei in: home page » acqua » news » Strategia Marina: consultazione pubblica e programma di misure Stampa

Strategia Marina: consultazione pubblica e programma di misure

21/11/2016

Il primo anno di monitoraggio 2015-16 per la Strategia Marina (Direttiva 2008/56/CE) è stato completato. Arpa FVG ha svolto tutte le attività previste nel Piano Operativo approvato dal MATTM (POA 2015) e ha trasmesso i dati al Ministero, depositandoli sul sito apposito (web depository) entro i termini indicati.

Parallelamente alla convenzione con il MATTM per la Strategia Marina, Ispra ha promosso una consultazione pubblica relativa al programma di misure PoM, coinvolgendo i portatori d’interesse e alcuni Enti pubblici.

Tale consultazione pubblica, prevista dallo stesso PoM, ha fatto emergere una particolare attenzione al descrittore 10 del DLgs. 190/10 che comprende la misura sui rifiuti marini. Dopo quanto è emerso si prevede l'implementazione di misure di formazione e sensibilizzazione per aumentare la conoscenza e favorire la consapevolezza del pubblico e degli operatori economici e della prevenzione. Tale misura contrasta, in definitiva, l’uso indiscriminato del mare come recettore di ogni tipologia di rifiuto.

 

Esito consultazione pubblica