sei in: home page » acqua » news » Nuova veste al Bollettino delle acque marino-costiere del Friuli Venezia Giulia Stampa

Nuova veste al Bollettino delle acque marino-costiere del Friuli Venezia Giulia

10/08/2016

Riprende la pubblicazione del Bollettino mensile sulle caratteristiche oceanografiche delle acque marino-costiere del Friuli Venezia Giulia.

La nuova veste permette una migliore accessibilità ai dati rilevati dai tecnici Arpa durante i monitoraggi istituzionali, grazie a una interfaccia maggiormente amichevole.

Nel bollettino è possibile consultare le caratteristiche idrologiche delle acque marine suddivise in 3 aree a caratteristiche simili. In particolare, nel paragrafo “Dati”, viene riportata una tabella che presenta i valori di temperatura, salinità, pH, ossigeno disciolto e clorofilla a, misurati nello strato superficiale del mare e il loro confronto con i valori riferiti alla serie storica (periodo 2009-2015).
Nel paragrafo "Osservazioni" si descrivono le caratteristiche oceanografiche salienti del mese e nelle "Curiosità" si riportano gli aspetti particolari rilevati, dando maggior peso a quelli biologici.
Infine, nel paragrafo "Stazione di Trieste - Serie storica", si riportano i dati medi giornalieri di temperatura del mare della stazione "Molo Fratelli Bandiera" (ISMAR-CNR) messi a confronto con quelli registrati dal 1998. Ciò permette di evidenziare importanti anomalie giornaliere della temperatura superficiale del mare.

 

Vai al nuovo Bollettino