sei in: home page » acqua » news » Mare nordest 2016: anche ARPA FVG presente alla manifestazione Stampa

Mare nordest 2016: anche ARPA FVG presente alla manifestazione

11/05/2016

Anche ARPA FVG parteciperà all’evento in programma a Trieste, dal 13 al 15 maggio, “Mare nordest” dedicato allo studio e alla valorizzazione del mare.

La giornata ha l’obiettivo di essere punto di incontro per le molte realtà legate all’Alto Adriatico e in particolar modo al golfo di Trieste.

Durante i tre giorni sono previsti incontri, seminari di carattere scientifico e informativo, un concorso internazionale di fotografia subacquea, esibizioni e gare di moto d’acqua, kitesurf e sup (Stand Up Paddling), pulizia del fondale marino davanti a piazza Unità d’Italia, dimostrazioni di salvataggio in mare con cani, visite guidate all’Acquario di Trieste e al Porto Vecchio.

La manifestazione ha lo scopo di coinvolgere le principali figure professionali che ruotano attorno al mare in ambiti quali trasporti, cantieristica, subacquea professionale e ricreativa, ricerca scientifica e naturalmente, ambiente, turismo e sport acquatici.

Verrà anche coinvolto il mondo della scuola grazie a varie iniziative di educazione ambientale e di monitoraggio marino. Inoltre anche la cultura e le tradizioni locali avranno modo di esprimersi durante la manifestazione.

ARPA FVG sarà presente per mostrare la propria attività nell’ambito delle tecniche di monitoraggio marino.

Le attività sono aperte a tutti e gratuite

 

 

Per saperne di più