Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Fioritura di "Noctiluca scintillans" e le acque del Golfo si colorano di rosso

Strisce galleggianti rossastre nel Golfo di Trieste hanno caratterizzato in questi giorni il colore delle acque marine costiere regionali.

Il 16 aprile 2021, i tecnici di Arpa FVG hanno effettuato dei prelievi di acqua superficiale nell'area centrale del Golfo e hanno appurato la presenza della microalga Noctiluca scintillans quale responsabile di questo fenomeno noto come "bloom fitoplanctonico".

Nel campione di acqua marina le cellule, delle dimensioni che variavano dai 250 ai 600 µm, erano presenti in quantità di circa 30.000 cellule/L.

Nel periodo primaverile l'aumento della temperatura e l'apporto di nuovi sali nutritivi che giungono attraverso l'azione delle piogge e dello scioglimento delle nevi, stimolano e favoriscono in mare la riproduzione di numerose specie microalgali che frequentemente danno origine a fioriture facilmente osservabili per le diverse colorazioni che imprimono alle acque marine superficiali.

Noctiluca scintillans è un’alga unicellulare appartenente al gruppo tassonomico dei Dinoflagellati, caratterizzata da un solo flagello trasversale e da un tentacolo striato che si estende posteriormente. È una specie prevalentemente eterotrofa, ovvero si nutre di altri organismi, quali diatomee, ciliati, uova di pesce e di sostanze organiche in sospensione che fagocita all'interno dei suoi vacuoli.

Questa microalga non è pericolosa per l’uomo, ed è nota per il fenomeno della bioluminescenza che rende i suoi bloom osservabili anche nelle ore notturne.

Il precedente avvistamento di questo fenomeno risale ad aprile 2017 quando i tecnici di Arpa FVG documentarono la presenza del dinoflagellato responsabile della fioritura nelle acque costiere del comune di Muggia.

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/news/fioritura-di-noctiluca-scintillans-e-le-acque-del-golfo-si-colorano-di-rosso/