Regione autonoma Friuli Venezia GiuliaRegione autonoma Friuli Venezia Giulia

Esiti delle analisi per la balneazione luglio 2020

Dalle analisi microbiologiche ai fini del controllo delle aree destinate alla balneazione effettuate sui campioni prelevati lunedì 13 e martedì 14 luglio, non sono state rilevate criticità: tutti i valori rientrano nella norma in quanto non sono stati evidenziati valori anomali degli indicatori di contaminazione fecale in alcuna delle aree balneabili regionali.

Inoltre, non è stata osservata la presenza dell'alga Ostreopsis ovata e non sono state rilevate criticità o situazioni anomale che potessero dar adito alla presenza di fioriture potenzialmente pericolose per la salute umana. I sopralluoghi e i prelievi dei campioni biologici sono stati eseguiti il 6 luglio lungo il litorale maggiormente a rischio di fioriture microalgali.

Le analisi sono state effettuate presso la sede di Trieste dal Laboratorio di Arpa FVG Acque Marino-Costiere e Qualità dell’aria.

  • Gli esiti degli esami sono visionabili nel bollettino dedicato alla balneazione.
  • Maggiori informazioni e tutti i dati dei monitoraggi relativi ad Ostreopsis ovata sono visionabili nella sezione dedicata.
  • Per maggiori informazioni consultare il sito istituzionale dell’Agenzia nella sezione dedicata alle acque di balneazione.

URL: https://www.arpa.fvg.it/temi/temi/acqua/news/esiti-delle-analisi-per-la-balneazione-luglio-2020/