sei in: home page » acqua » news » Esercitazione antinquinamento – Pollex 2016 Stampa

Esercitazione antinquinamento – Pollex 2016

29/09/2016

Il 27 settembre Arpa FVG ha preso parte all'esercitazione Pollex 2016, organizzata dalla Capitaneria di Porto di Monfalcone. In particolare, l'esercitazione è consistita nel simulare la gestione di una emergenza a bordo di una nave “alla fonda” al largo di Porto Nogaro, da parte di un team di esperti (istituito con Direttiva 2002/59/CE e D.Lgs n.196 19/08/2005) di cui l’Agenzia è membro. 

Durante la prova è stato simulato un incidente caratterizzato da un incendio a bordo e da uno sversamento di 10 m3 di idrocarburi in mare.

Tale attività ha permesso di immaginare uno scenario reale e quindi considerare tutte le problematiche connesse ad un evento di questo tipo che, benché raro, non è del tutto improbabile per il golfo di Trieste.

Le caratteristiche ambientali e turistiche del golfo sono tali che un massiccio sversamento di idrocarburi potrebbe fortemente danneggiarlo. È, quindi, importante che tutti gli Enti e le Istituzioni coinvolte siano preparate a gestire episodi come quello proposto durante l’esercitazione.