sei in: home page » acqua » news » Stampa

Arpa FVG alla festa della Val Alba

01/09/2016

Nell’ambito dell’”11a Festa della Val Alba” proposta dal Parco Naturali delle Prealpi Giulie e dalla Riserva Naturale Val Alba, Arpa FVG sarà presente il 4 Settembre 2016, presso le  sorgenti del Rio Alba per svolgere delle attività dimostrative di monitoraggio di un corso d’acqua in collaborazione con i biologi del gruppo Qualità Acque Interne di Arpa FVG.

Nell’ambito dell’iniziativa verranno illustrate le metodiche di campionamento per la valutazione delle acque dolci superficiali interne di alcune comunità biologiche acquatiche e in particolare: diatomee bentoniche e macrofite (flora acquatica), macroinvertebrati bentonici e pesci (fauna acquatica).

Inoltre saranno illustrati i sistemi di riconoscimento dei diversi organismi, il loro ruolo di bioindicatori e come, sulla base dell’utilizzo di alcuni indici, questi riescano a evidenziare lo stato di qualità del corso d’acqua (Stato Ecologico).

La Riserva naturale regionale della Val Alba è stata istituita ufficialmente nel 2006 ed è gestita attualmente dal Parco naturale delle Prealpi Giulie. Questa zona, scelta per le peculiari caratteristiche naturalistiche e storico – culturali, si trova nel settore orientale delle Alpi Carniche meridionali, a contatto con le Alpi e Prealpi Giulie, estendendosi per quasi 3000 ettari nel comune di Moggio Udinese ed è posizionata nella parte inferiore del bacino del fiume Fella, affluente di sinistra del fiume Tagliamento, e più precisamente all’interno dei due bacini idrografici solcati dal rio Alba e dal Rio Simon.