sei in: home page » acqua » news » ARPA FVG alla Federico II di Napoli per la formazione dei biologi del CISBA Stampa

ARPA FVG alla Federico II di Napoli per la formazione dei biologi del CISBA

12/04/2016

Nell’ambito delle attività di formazione del CISBA (Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale) si è svolto a Napoli, dal 23 al 26 marzo scorso, un corso di introduzione all’utilizzo di  QGIS nella gestione dei dati ambientali . L’evento formativo è stato organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Biologia dell’Università di Napoli Federico II, il CeIFoR (Centro Italiano di Formazione e Ricerca) e  ARPA FVG che ha fornito in supporto per la docenza le competenze del proprio personale tecnico.

Il corso è stato curato dall’Ing. Mario Sica (Autorità di Bacino Campania Centrale) ed è stato articolato in tre giornate durante le quali sono stati approfonditi  gli aspetti teorici e pratici legati all’utilizzo del software QGIS  (applicazione open source per la gestione di dati ambientali).

Il QGIS è attualmente utilizzato in ARPA FVG per la gestione funzionale dei dati cartografici in molte strutture e in particolare anche all’interno del gruppo Qualità Acque Interne per la gestione delle reti di monitoraggio.