sei in: home page » LaREA » Mostre Stampa

Mostre

Le mostre de LaREA sono strumenti per supportare o approfondire i progetti di educazione alla sostenibilità realizzati dalle scuole, non dei “pacchetti” preconfezionati.
Sono dedicate a scuole e amministrazioni comunali, provinciali e le associazioni culturali.
Mostra ed exhibit vengono concessi gratuitamente, per un periodo di 30 giorni, a enti locali e scuole che, insieme, ne facciano richiesta o ad associazioni culturali.
Per richiedere gli exhibit di EnergEticamente è necessario partecipare a un incontro informativo/formativo iniziale.
Prima di utilizzare entrambi gli strumenti è previsto un incontro introduttivo a cura del LaREA.

Il Laboratorio, inoltre, è disponibile collaborare per progettare percorsi educativi nei territori di riferimento.

Le mostre del LaREA sono:

Sono disponibili on-line:

 

Tutti Su per Terra

tutti-su-per-terra-webÈ una mostra itinerante costituita da una serie di pannelli autoportanti che propongono testi divulgativi, dati significativi, poesie, illustrazioni e vignette di noti autori italiani a sostegno dello sviluppo sostenibile. La mostra è articolata in cinque sezioni tematiche: acqua, clima, energia, trasporti, rifiuti ed è stata recentemente ultimata una nuova sezione dedicata alla biodiversità.


 

EnergEticamente

Energeticamente-webSi compone di 21 laboratori didattici e interattivi che consentono di osservare, verificare e comprendere, attraverso esperienze dirette, fenomeni naturali e fisici della vita di ogni giorno.
Una buona parte degli exhibit è dedicata alle fonti rinnovabili di energia e offre un’opportunità per riflettere sugli stili di vita, sugli spazi che abitiamo e sulla nostra mobilità.

Scarica il manuale di Energeticamente in pdf.

 

Stand Rifiuti


stand-rifiutiLo Stand sui rifiuti si compone di 10 pannelli autoportanti e di una postazione informatizzata con informazioni generali sui cicli dei rifiuti e sulla loro sostenibilità. Per ogni comune o provincia della regione Friuli Venezia Giulia è possibile visualizzare i dati sulle raccolte differenziate, sulla localizzazione degli impianti di trattamento e altre informazioni fornite dal Catasto Rifiuti di ARPA FVG.

 

Asbestos

asbestos_eduSi compone di 13 pannelli autoportanti dedicati all’amianto per comprendere quali usi e quali problemi hanno accompagnato l’impiego di questo materiale nella nostra Regione.



ultimo aggiornamento: giovedì 10 marzo 2016