sei in: home page » LaREA » Concorsi scuole Stampa

Concorsi scuole

ARPA FVG - LaREA organizza e promuove, in collaborazione con la Regione FVG, dei concorsi rivolti alle scuole del Friuli Venezia Giulia.

I concorsi mirano a far riflettere i ragazzi su alcuni temi della sostenibilità ambientale, realizzando un elaborato che sarà l'oggetto del concorso.

Il LaREA si occupa di organizzare alcuni incontri preparatori, nelle scuole partecipanti, per introdurre i ragazzi ai temi e ai principi della sostenibilità ambientale.

 

Virtualmente

Virtualmente è statovirtualmente3 l’occasione per approfondire, riflettere e rielaborare la complessità del fenomeno high-tech e delle molte tematiche, implicazioni e criticità ad esso connesse, come ad esempio le ingiustizie sociali e ambientali legate all’estrazione del Coltan; il rispetto dei diritti dei lavoratori e il problema dell’obsolescenza programmata; la problematica dell’inquinamento elettromagnetico e il corretto utilizzo degli strumenti cellulari, senza dimenticare il fenomeno crescente delle cosiddette tecnodipendenze, fino alla fase di recupero delle componenti preziose e allo smaltimento dei rifiuti elettronici.

Virtualmente è stato pensato per le scuole secondarie.

Vai alla pagina del concorso

 

Cavoli a merenda

cavolo1Il concorso Cavoli a Merenda ha avuto lo scopo di promuovere nelle scuole il confronto e la riflessione sulla sostenibilità. Prendendo come spunto l’attualità del tema promosso da EXPO 2015, l'obiettivo è stato di stimolare il confronto nelle classi, delle scuole primarie, e incentivare la creatività dei bambini che hanno la possibilità di esprimersi attraverso una qualunque tra le forme di elaborato ammesse.
Si auspica di accrescere il coinvolgimento di alunni e insegnanti in un percorso di consapevolezza della necessità di modificare gli stili di vita e di consumo, verso azioni di riduzione della propria impronta
ecologica.


ultimo aggiornamento: martedì 28 giugno 2016