sei in: home page » LaREA » EcoVia Stampa

EcoVia: associazioni e cooperative per l'educazione all'ambiente e alla sostenibilità

Il gruppo EcoVia è costituito da diverse cooperative e associazioni che collaborano tra loro e con il LaREA per realizzare iniziative di educazione all'ambiente e allo sviluppo sostenibile sul territorio del Friuli Venezia Giulia, su richiesta di enti locali, scuole e altri soggetti interessati.

EcoVia è nato in seguito a un accordo di collaborazione più generale che è stato sottoscritto nel 2012 da ARPA FVG e da 15 soggetti che nell’anno scolastico 2010-2011 avevano realizzato i laboratori didattici per le scuole sul tema dei rifiuti accreditati dal LaREA e che avevano voluto valorizzare e dare continuità a questa esperienza anche dopo la conclusione del progetto.

L’accordo generale pone la basi per lo sviluppo di una rete tra i soggetti del terzo settore attivi nel campo dell’educazione all’ambiente e alla sostenibilità in Friuli Venezia Giulia.

Il gruppo EcoVia ha invece una finalità strettamente operativa: si propone come interlocutore unitario agli enti locali e ad altri soggetti che vogliano organizzare eventi, attività di animazione e laboratori inerenti a ambiente e sostenibilità sul proprio territorio. A seconda delle richieste e dei contesti, ad EcoVia possono prendere parte, di volta in volta, tutte o alcune delle associazioni e cooperative firmatarie dell’accordo.

Data la natura flessibile del gruppo e l’ampio patrimonio di esperienze, competenze e modalità di lavoro dei suoi diversi componenti, EcoVia è in grado di realizzare, in base alle esigenze e ai contesti locali, proposte per diversi tipi di pubblico – bambini, famiglie, cittadinanza, scuole ecc. – e su diverse tematiche dell’ambiente e delle sostenibilità.

 

Per informazioni:

LaREA - Giada Quaino
giada.quaino@arpa.fvg.it
0432 1918074



ultimo aggiornamento: venerdì 16 maggio 2014