sei in: home page » LaREA » news » Aspettando Le voci dell’Inchiesta: The Milk System Stampa

Aspettando Le voci dell’Inchiesta: The Milk System

26/02/2019
The Milk System

Giovedì 28 febbraio 2019 primo appuntamento con Aspettando le Voci dell’inchiesta: sette documentari dai migliori festival del mondo, premiati dalla critica e dal pubblico, e appuntamenti con registi, esperti, ospiti internazionali per iniziare a immergersi nei temi della dodicesima edizione del festival Le Voci dell'Inchiesta, che si terrà dal 10 al 14 aprile 2019 a Pordenone.

Alle 20.45 a Cinemazero, quindi, spazio alla più stretta attualità con il documentario The Milk System di Andreas Pichler, un’attenta e accurata indagine sui meccanismi e le ripercussioni della produzione intensiva del latte.

Il latte è amato come mai prima d'ora: a livello mondiale, il consumo è enorme.
Così fattori come sostenibilità o rispetto della produzione tradizionale diventano irrilevanti. Il "sistema latte" rispecchia la costante ricerca di una crescita infinita e la follia della produzione alimentare industriale.

A discutere della situazione attuale, con particolare attenzione al nostro territorio, Paolo Fedrigo di ARPA FVG – LaREA Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale e Cristina Micheloni, presidente di AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) – APROBIO FVG (Associazione per la promozione del biologico in Friuli Venezia Giulia) e i rappresentanti delle aziende biologiche Formaggi Zoff di Borgnano (Cormòns) e Latteria Pradis di Sopra (Clauzetto) per discutere della situazione attuale nel nostro Paese.

 

A fine serata per tutti gli spettatori sarà offerta una degustazione guidata di formaggi biologici.