sei in: home page » LaREA » news » Tanti progetti con la Scuola primaria "Rodari" di Trieste Stampa

Tanti progetti con la Scuola primaria "Rodari" di Trieste

25/10/2016

Anche per l'anno scolastico 2016-17 continua la collaborazione tra la Scuola primaria "Rodari" di Trieste e l'ARPA FVG - LaREA sui temi della sostenibilità ambientale.

Grazie alla preziosa e volontaria collaborazione dell'Ing Alice Affati, le prime attività sono iniziate lunedì 17 ottobre con  la costruzione del composter  e le tecniche per un corretto posizionamento e funzionamento insieme alle classi  quarte. Le classi si organizzeranno nella raccolta dell'umido prodotto durante la ricreazione e a turni settimanali tutti gli alunni di ogni classe lo svuoteranno nel composter della scuola.

Lunedì 17 è stato fatta anche una lezione con le classi terze sulle semine di cereali antichi forniti dall'ERSA con la tecnica del bomb seeding, a cui ne seguirà una sull'orto sinergico con le classi quinte ed una sul riconoscimento delle piante con le classi prime e seconde.
A novembre, in concomitanza con la Settimana dello sviluppo sostenibile organizzata dall'ARPA FVG - LaREA, sarà allestita con una speciale animazione la mostra di ARPA FVG sulla Biodiversità.

In primavera seguiranno altre iniziative che prevedono la semina di antiche varietà di ortaggi sempre fornite da ERSA, l'incontro con esperti di associazioni e Università per parlare del "Ritorno del lupo", del "Ritorno dell'orso", di uccelli acquatici ed infine si parlerà di specie aliene con il progetto RARITY dell'Ente Tutela Pesca, della biodiversità coltivata e della biodiversità allevata con due esperti universitari.

Il ricco progetto vedrà anche  la piantumazione di alcune piante offerte dall'Associazione meli antichi di Maniago, una gita all'Acquario di Ariis e al bosco Navai.