sei in: home page » LaREA » news » Premio speciale Ambiente al Festival dei corti a Pordenone Stampa

Premio speciale Ambiente al Festival dei corti a Pordenone

01/07/2016

Il “premio speciale Ambiente” sarà previsto anche nell’edizione 2016 di FMK International Short Film Festival, che si terrà a Pordenone dal 12 al 14 luglio 2016.

Il Festival, organizzato da Cinemazero e giunto alla sua XIII edizione, è dedicato ai cortometraggi più premiati dell’ultima stagione cinematografica e prevede una sezione riservata ai corti che hanno come tema principale l’ambiente.

Il premio speciale è stato introdotto grazie alla pluriennale collaborazione fra Cinemazero e ARPA FVG – LaREA dalla quale è nato il progetto Mediatecambiente, dedicato a progetti, sperimentazioni e novità che riguardano l’educazione ambientale attraverso l’utilizzo del linguaggio audiovisivo.

Il cortometraggio vincitore del “premio speciale Ambiente” è stato selezionato in collaborazione con ARPA FVG – LaREA che ha offerto  la consulenza dal punto di vista ambientale e della comunicazione delle tematiche legate all’ambiente.

Alla selezione hanno partecipato inoltre due ragazzi del liceo Einstein di Cervignano del Friuli, Matteo e Francesco, che hanno svolto il tirocinio estivo presso il LaREA. Il loro sguardo, giovane e brillante, è stato un valido contributo a individuare l’opera che meritava il premio speciale Ambiente.