sei in: home page » LaREA » news » Vicino-lontano: gli appuntamenti "firmati" ARPA FVG Stampa

Vicino-lontano: gli appuntamenti "firmati" ARPA FVG

05/05/2016

Ritorna l'appuntamento con vicino-lontano, la manifestazione legata al Premio Terzani che si svolge, per la 12^ edizione, a Udine e regala alla città incontri ed eventi culturali di altissimo livello.

Anche quest'anno l'ARPA FVG - LaREA curerà per l'occasione due eventi:

  • 4 pelli io ho, venerdì 6 maggio - Sagrato di San Francesco (in caso di maltempo in chiesa di San Francesco) turno A:  8.30 – 10.10; turno B: 10.20 – 12.00 (per le classi 4° e 5° della Scuola Primaria)
    ARPA FVG-LaREA promuove il libro-gioco 4 pelli io ho dell'Associazione 0432: una narrazione composta da Simone Baracetti e illustrata da Sara Codutti.
    Uno strumento didattico ideato per avvicinare i bambini ai temi della prevenzione e della sicurezza, in collaborazione con la Protezione Civile.
    A conclusione dell’incontro, a ciascuna classe coinvolta viene regalato un cofanetto contenente il libro 4 pelli io ho e una copia del gioco.
  • Ambiente e resilienza a rischio, sabato 7 maggio - Chiesa di San Francesco, ore 11.30
    Sergio Sichenze di ARPA FVG - LaREA, modera il confronto fra Almo Farina, docente di Ecologia dell'Università di Urbino, e Valentina Giannini, della Fondazione Eni Enrico Mattei.

Si parlerà di come l'invasività delle attività umane stia minando la capacità degli ecosistemi naturali di adattarsi ai cambiamenti e di recuperare il loro equilibrio.

Due eventi da non perdere e che confermano la collaborazione fra ARPA FVG e l'associazione Vicino-lontano (sostenuta dal finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine, della Fondazione Crup, oltre che da sponsor privati).