sei in: home page » LaREA » news » Tra visibile e invisibile Stampa

Tra visibile e invisibile

11/11/2015

Dal 23 al 29 novembre 2015, si svolgerà la Settimana dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2015Tra visibile e invisibile è il titolo scelto. Una settimana in cui si concentreranno eventi e iniziative legate alla sostenibilità.


Le giornate di novembre saranno l’occasione per confrontarsi su ciò che è visibile, ovvero percepibile attraverso i nostri sensi, e ciò che non lo è: il visibile è tutto intessuto di non visibile, anche se non riusciamo a “vederlo”.


Ecco allora che spesso siamo consumatori di beni e alimenti di cui non conosciamo la storia; siamo protagonisti e fruitori di reti informatiche globali anche se viviamo il locale; siamo immersi in un paesaggio risultato delle diverse culture che si sono succedute ma che spesso non conosciamo; siamo parte dell’ambiente, della società, dell’economia ma con quale responsabilità personale e collettiva?; abbiamo la possibilità di accedere all’invisibile dei dati grazie agli Open data; quanto è esplicito il valore dei processi educativi?; cosa c’è dietro il vestito “green”, l’etichettatura verde dei prodotti; il diritto all’oblio, riusciremo mai a essere invisibili?


Questi i temi proposti e che verranno trattati durante i diversi incontri.


Il Decennio UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) si è concluso (2005-2014), ma ha lasciato la consapevolezza che moltissimi sono i soggetti attivi e interessati a promuovere lo sviluppo sostenibile.
Come ogni anno quindi il LaREA ha coordinato il calendario regionale della settimana, che si presenta ricco di molte e varie iniziative: convegni, incontri, mostre fotografiche, presentazioni di film, documentari, libri, arricchiscono un programma di grande interesse educativo e culturale.



Tutte le informazioni e il dettaglio del calendario regionale saranno disponibili sul sito ea.fvg.it.

Contatti: ARPA FVG - LaREA (Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale), email larea@arpa.fvg.it.

 



Calendario degli eventi