sei in: home page » LaREA » news » LaREA di ARPA FVG a vicino/lontano 2015 Stampa

LaREA di ARPA FVG a vicino/lontano 2015

23/04/2015

Uno spazio di vicino/lontano 2015, che si terrà a Udine dal 7 al 10 maggio, sarà dedicato alla collaborazione con ARPA Fvg - LaREA, Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale.


Si parte venerdì 8 maggio (Chiesa di San Francesco ore 18) con il dialogo su "La scomoda eredità: un paese di primule e caserme", che vedrà protagonisti Luca Marchesi, Paolo Fedrigo, Alessandro Santarossa e Moreno Baccichet, coordinati da Sergio Sichenze.


Paolo Fedrigo è l’ideatore del progetto "Un paese di primule e caserme", portato a compimento con la realizzazione dell’omonimo film documentario sulla scomoda eredità degli anni della Guerra fredda: 1,3 % del territorio della Regione Friuli Venezia Giulia, pari a 102 Kmq, è occupato da ex aree militari, passate dallo Stato alla Regione. Come ripensare, riprogettare e riutilizzare queste aree?


Il documentario, diretto da Diego Clericuzio e prodotto da Tucker film su soggetto e sceneggiatura di Diego Clericuzio, Riccardo Costantini e Paolo Fedrigo, sarà proiettato sabato 9 maggio, alle 21 nello spazio video di ARPA FVG – LaREA. Nello stesso spazio sabato 9 e domenica 10 maggio, in entrambe le giornate fra le 14 e le 15, da mediatecambiente.it, saranno proiettati documentari, cortometraggi e spot sui temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.

 

Per saperne di più: