sei in: home page » LaREA » Arpa FVG – LaREA: costruire un ecosistema per l’apprendimento Stampa

Arpa FVG – LaREA: costruire un ecosistema per l’apprendimento

LogoLAREA_nero_scritte_dxL’Arpa Friuli Venezia Giulia si avvale del Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA), istituito nel 1997, per realizzare i processi educativi territoriali per la sostenibilità, secondo gli indirizzi dell’amministrazione regionale, che, sin dagli inizi del 2000, ha affidato al LaREA il ruolo di struttura regionale di coordinamento della rete regionale INFEA.

Alle soglie dei suoi primi vent’anni, il LaREA si pone quale intermediario e spesso promotore di proposte per costruire un ecosistema per l’apprendimento, muovendosi su piani educativi integrati, dove strumenti (multimedia – video, radio , web; mostre e laboratori didattici e interattivi; teatro; campagne di sensibilizzazione e concorsi; settimana dell’educazione alla sostenibilità; grafica; etc.) e metodi (co-progettazione; animazioni e formazione; ricerca educativa; produzione di contenuti per gli strumenti utilizzati; valutazione di proposte e laboratori rientranti tra le attività dell’ecosistema; creazione dei concept grafici; etc.), si realizzano in insiemi sempre più aperti e permeabili dell’educazione formale, non formale e informale.

Dal nucleo di co-progettazione di azioni educative e di sviluppo di ricerca con il mondo della scuola, si è transitati a una visione di Lifelong Learning con l’obiettivo di sperimentare modalità di sostenibilità territoriale. La rete regionale è il luogo nella quale convivono e co-evolvono i soggetti, le idee, i progetti, dove formale e informale si interconnettono continuamente. La stessa scuola, con l’ormai decennale esperienza del Piano dell’Offerta Formativa (POF oggi PTOF, dove T sta per Triennale), si trova a dover coniugare la funzione didattica con la progettazione esterna, aperta al territorio, dove l’ingressione dell’informale modifica metodi e strumenti per l’apprendimento.

I progetti annuali e pluriennali costituiscono concrete azioni di sostenibilità che partono dalle emergenze territoriali. È nata così, nel 2008, “Primule e Caserme”, la prima inchiesta sui beni militari abbandonati a seguito della caduta del muro di Berlino, che ha prodotto un video documentario trasmesso anche da RAI 3. La collaborazione quasi decennale con la rete delle mediateche regionali (www.mediatecambiente.it), ha dato vita a decine di video, spot, laboratori audiovisivi, rassegne cinematografiche, promozione di videomaker, etc., che costituiscono materiale di documentazione, diffusione, divulgazione su tematiche e problematiche della sostenibilità. Il progetto “l’Alveare” è stato avviato tre anni fa con Radio Capodistria, mandando “on air” quasi cento puntate che hanno toccato i più svariati argomenti, dall’ambiente all’economia, dalla cultura all’educazione, interessando larghissime fasce di popolazione lungo le coste adriatiche. Programma trasmesso dall’inizio di settembre 2016 da Radio Atene, emittente della Comunità RadioTelevisiva Italofona. Le mostre “Energeticamente” e “Tutti su per Terra”, sono esempi di sperimentazione educativa, che da oltre dieci anni vengono ospitate da centinaia di scuole anche fuori regione. E, ancora, ci si è occupati di alimentazione, rifiuti, energia, tecno dipendenze, etc., coniugando gli aspetti economici, ambientali e sociali. Si sono, inoltre, prodotti due spettacoli teatrali, regolarmente in programma in diversi circuiti nazionali.

L’Arpa FVG – LaREA ha firmato, nel luglio 2016, la “Carta di San Vito Lo Capo” per la valorizzazione e diffusione dell’audiovisivo professionale, strumento di costruzione e sostegno delle politiche di sostenibilità. Ciò è stato possibile grazie all’Accordo Quadro sottoscritto con l’Arpa Sicilia, per lo sviluppo congiunto di azioni educative per la sostenibilità.

Nel 2016 si terrà l’11° edizione della Settimana dell’Educazione alla Sostenibilità, fino al 2014 sotto l’egida dell’UNESCO, che ha visto la partecipazione in questi anni di migliaia di persone, di un centinaio di soggetti territoriali che, grazie alla collaborazione e al coordinamento di Arpa FVG – LaREA, hanno promosso oltre mille eventi.

Arpa FVG – LaREA è contattabile tramite: larea@arpa.fvg.it; www.arpa.fvg.itwww.ea.fvg.it; www.mediatecambiente.it; oppure sul profilo facebook del LaREA.



ultimo aggiornamento: mercoledì 14 settembre 2016