sei in: home page » certificazioni ambientali » Progetti Ecolabel Stampa

Progetti Ecolabel

 

Promozione e sostegno alla diffusione del marchio Ecolabel nei campeggi e nelle strutture ricettive della Regione FVG

rifugioIl progetto si pone il duplice obiettivo di promuovere e supportare la diffusione dell’Ecolabel nel settore del turismo balneare e montano.

Le attività progettuali svolte da ARPA FVG sono state:

  • Informazione e formazione per la diffusione e promozione del marchio Ecolabel europeo agli operatori del settore e ai consumatori.
  • Realizzazione  di un’indagine conoscitiva tesa a verificare l’applicabilità del marchio ecologico europeo ai campeggi della regione.
  • Assistenza alle imprese interessate all’ottenimento del marchio Ecolabel europeo intesa come informazione/formazione e supporto metodologico alle imprese per l’applicabilità dei criteri ai fini della presentazione della domanda per la concessione del marchio.
  • Attività di promozione e diffusione dell’informazione relativa al marchio europeo Ecolabel sul territorio nazionale indirizzata agli istituti di istruzione secondaria, universitaria e post-universitaria con indirizzo turistico.
 

Progetto 'AlpenLabel'

logo_alpenUn altro progetto nato con l’intento di promuovere la diffusione del marchio Ecolabel nel settore del turismo montano e, in particolare presso i rifugi alpini della regione Friuli Venezia Giulia, è il progetto "Alpenlabel", partito nel 2004 e conclusosi nel 2008.

A seguito di alcuni incontri informativi con le associazioni di categoria e operatori del settore è stata svolta un’indagine conoscitiva sull’applicabilità del marchio di qualità presso un campione rappresentativo di rifugi regionali.

Le informazioni raccolte e l’esperienza maturata hanno portato alla realizzazione di un “Manuale di Formazione e Informazione per i Gestori dei Rifugi” che si articola in una prima parte in cui vengono illustrati i risultati dell’indagine conoscitiva e una seconda parte di approfondimento sugli aspetti ambientali legati alla gestione di un rifugio come i consumi energetici, i consumi e gli scarichi idrici, la produzione dei rifiuti e l’impiego di sostanze pericolose.

 



ultimo aggiornamento: martedì 13 gennaio 2015