sei in: home page » certificazioni ambientali » news » Premio Ecolabel UE Italia 2017 Stampa

Premio Ecolabel UE Italia 2017

21/03/2017

Il Comitato Ecolabel Ecoaudit e ISPRA hanno istituito la seconda edizione del premio nazionale Ecolabel UE.

Tale riconoscimento si suddivide nelle tipologie A e B che intendono premiare:
1) PREMIO A: le migliori campagne di comunicazione, relative a prodotti e servizi certificati Ecolabel UE, che abbiano contribuito ad incrementare la conoscenza del marchio stesso;
2) PREMIO B: il prodotto e/o il servizio più innovativi dal punto di vista ambientale (in termini di design, utilizzo o di iniziative intraprese).

Il premio viene assegnato per due distinte categorie:
1) Produttori/ Distributori di prodotti certificati Ecolabel UE;
2) Proprietari/ Gestori/ Tour operators di servizi certificati Ecolabel UE.

Per ciascuna categoria saranno assegnati tre premi, in relazione alla tipologia di impresa d'appartenenza del partecipante (grande, piccola e media, micro).

Possono candidarsi tutte le aziende certificate alla data di presentazione della domanda, in regola con i pagamenti dei diritti d’uso del marchio e che abbiano realizzato, negli ultimi 5 anni, campagne di comunicazione relative a prodotti/servizi certificati Ecolabel UE in Italia o che abbiano certificato un prodotto o un servizio giudicati innovativi dal punto di vista ambientale.

Gli aspetti che saranno valutati saranno i seguenti:
PREMIO A:
• qualità e creatività della campagna di comunicazione/iniziativa di marketing finalizzata alla promozione del marchio Ecolabel UE;
• correttezza dell’utilizzo del logo Ecolabel UE;
• significatività delle attività promozionali intraprese;
• risultati ottenuti.

PREMIO B:
• originalità e innovazione;
• efficacia.

Le domande dovranno pervenire entro il 30 aprile 2017.
Le aziende interessate dovranno compilare il modello di domanda in formato preferibilmente elettronico e inviarlo all’indirizzo protocollo.ispra@ispra.legalmail.it indicando in oggetto la dicitura “Premio Ecolabel UE” o, in alternativa, mediante posta raccomandata ad ISPRA, Servizio VAL-CER, Via Vitaliano Brancati 48 – 00144 Roma. In questo secondo caso per il rispetto del termine di presentazione della domanda farà fede la data di ricezione della raccomandata.
L’esito finale del concorso sarà pubblicizzato sul sito web dell’ ISPRA.

Modello domanda e testo del bando disponibili sul sito web di ISPRA