sei in: home page » biodiversità » Stampa

Frutti dimenticati e biodiversità recuperata

frutti_autunno_fvg_2ISPRA, nell’ambito delle attività legate alla tutela, conservazione e valorizzazione della biodiversità in agricoltura, sta realizzando un progetto dal titolo “Frutti dimenticati e biodiversità recuperata”.


Lo scopo del lavoro è quello di fornire una panoramica sulle vecchie varietà fruttifere, ormai residuali, reperite sul territorio italiano attraverso il censimento delle specie maggiormente vulnerabili. La moderna frutticoltura, caratterizzata dall’introduzione di nuove varietà e cultivar, ha in breve tempo soppiantato quelle vecchie sino ad arrivare quasi alla perdita totale. La conservazione della biodiversità genetica e della biodiversità delle specie è un’importante risorsa sia per la sostenibilità in agricoltura, sia per far fronte ai cambiamenti dell’ambiente e del territorio che inevitabilmente si stanno verificando.


Le attività di progetto includono la realizzazione di una serie di pubblicazioni, una per ogni singola regione italiana, che andranno a far parte della collana “Quaderni di natura e biodiversità” editi dall’ISPRA. 


ARPA FVG ha il compito di fornire supporto ad ISPRA attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori presenti sul territorio regionale in possesso di competenze, conoscenze e professionalità utili alla realizzazione della pubblicazione relativa ai frutti antichi della nostra regione.

 



ultimo aggiornamento: mercoledì 28 gennaio 2015