sei in: home page » alimenti » news » Al via il monitoraggio europeo del Nichel sugli alimenti Stampa

Al via il monitoraggio europeo del Nichel sugli alimenti

14/12/2016
Al via il monitoraggio europeo del Nichel sugli alimenti
Al via il monitoraggio europeo del Nichel sugli alimenti

Sulla Gazzetta ufficiale europea L 183 dell’8 luglio è stata pubblicata la”Raccomandazione(UE) 2016/1111 della Commissione, del 6 luglio 2016”, che invita gli stati membri a svolgere, nel triennio 2016-2018, un monitoraggio per verificare la presenza del nichel negli alimenti.

Il nichel è un metallo che può provocare reazioni allergiche in alcuni individui, sia per contatto sia per ingestione tramite cibi o acqua che lo contengono.

Nel febbraio 2015 l'EFSA (European Food Safety Authority) ha pubblicato un parere scientifico sui rischi per la salute umana associati al nichel presente nei prodotti alimentari, in particolare nelle verdure, ma anche nell’acqua potabile.

L’EFSA ha stabilito un livello di sicurezza, noto come dose giornaliera tollerabile, di 2,8 microgrammi per chilogrammo di peso corporeo. Sulla base dei correnti livelli di esposizione medi ed elevati, gli esperti dell'EFSA hanno concluso che l'attuale esposizione alimentare cronica al nichel è motivo di preoccupazione per la popolazione in genere.

Il Laboratorio alimenti dell’Arpa FVG ha accreditato il metodo per l’analisi di tale metallo negli alimenti (POS 079/LPN) ed al momento risulta essere l’unico dei laboratori pubblici deputati al controllo ufficiale degli alimenti, ad averlo fatto.

Ciò è emerso durante i lavori del VI Workshop dei Laboratori Nazionali di Riferimento per Metalli Pesanti negli Alimenti e nei Mangimi tenutosi a Torino i giorni 1 e 2 dicembre.

La collaborazione tra l’Istituto Superiore di Sanità, Arpa FVG e gli altri laboratori di riferimento nazionali porterà alla condivisione di un metodo analitico per la determinazione del Nichel negli alimenti, in modo da poter far partire il prima possibile il monitoraggio di tale metallo negli alimenti.