sei in: home page » alimenti » news » Il Laboratorio Arpa FVG in aiuto alla Sanità spagnola Stampa

Il Laboratorio Arpa FVG in aiuto alla Sanità spagnola

22/07/2016

L’Ufficio di Sanità del Governo spagnolo che si occupa dei controlli all’importazione delle merci nella Comunità Europea, ha chiesto aiuto al Laboratorio Alimenti Arpa FVG per l’analisi di residui di pesticidi in un campione di pepe nero in grani. Come mai?

La Comunità Europea presenta un efficiente sistema rapido di allerta (chiamato RASFF) che prevede in tempo reale la notifica e la diffusione a tutti gli stati membri dei rischi per la salute umana riscontrati da un singolo paese in seguito ai controlli ufficiali ivi effettuati.
Il Reg. (CE) 882/2004 richiede però esplicitamente che le analisi per il controllo ufficiale degli alimenti siano effettuati da laboratori accreditati secondo la norma UNI EN ISO 17025:2005.

Nel caso specifico, in seguito a una notifica RASFF, la Sanidad Exterior de Algeciras (corrispondente spagnolo degli Uffici di Sanità Marittima italiani) si è trovata nella necessità di garantire il controllo analitico su una partita di pepe nero proveniente dal Vietnam. Non essendoci però laboratori ufficiali in Spagna che potessero garantire le prove accreditate per questo tipo di analisi e matrice, la Sanità spagnola si è rivolta ai laboratori degli altri paesi europei, tra cui l’Italia.

Da qui il coinvolgimento di Arpa FVG, che è al momento l’unico laboratorio pubblico in Italia a garantire questo tipo di analisi accreditata sulla matrice alimentare delle spezie, che, per le loro peculiari caratteristiche presentano maggiori difficoltà di trattamento analitico rispetto ad altre matrici alimentari (ad esempio la frutta o gli ortaggi freschi).

L’Agenzia ha svolto tale compito certamente nello spirito di collaborazione tra enti pubblici, ma soprattutto perché è convinta che la salute dei consumatori europei possa essere efficacemente tutelata solo attraverso una rete che coinvolga tutti i laboratori europei deputati al controllo ufficiale.