sei in: home page » VAS » news » Piano Regolatore del Porto di Trieste - Valutazione integrata VIA/VAS Stampa

Piano Regolatore del Porto di Trieste - Valutazione integrata VIA/VAS

13/04/2016
immagine porto
immagine porto

Con Delibera della Giunta Regionale n. 524 del 1 aprile 2016 è stato approvato, ai sensi dell’art. 5 della Legge n. 84 del 28 gennaio 1994, il Piano Regolatore del Porto di Trieste.

Il procedimento, cui ha partecipato ARPA FVG fornendo il supporto tecnico scientifico di propria competenza, rappresenta un caso di integrazione delle due valutazioni di VIA e di VAS.

Sono state pertanto effettuate congiuntamente analisi tipiche della VIA sui quadri di riferimento programmatico, progettuale, ambientale e sul monitoraggio degli impatti ambientali con analisi tipiche della VAS sulla coerenza interna ed esterna degli obiettivi di Piano e sul monitoraggio del loro raggiungimento.

L’integrazione delle due valutazioni in un unico procedimento è prevista dall’articolo 6, comma 3-ter, del D.Lgs. 152/06 e si è conclusa positivamente con Decreto di compatibilità ambientale delle opere n. 173 del 7 agosto 2015, emanato da parte del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare di concerto con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.