sei in: home page » patrocini » patrocini Stampa

Patrocini

L’ARPA favorisce l’iniziativa di persone fisiche, giuridiche, associazioni e altri organismi pubblici e privati, volta allo svolgimento di attività di particolare rilevanza sotto il profilo ambientale rivolte alla collettività o alla diffusione di tecniche e tecnologie finalizzate a promuovere la sviluppo sostenibile nell’ambito del territorio della Regione Friuli Venezia Giulia.

Per tali finalità l’ARPA concede il patrocinio quale attestazione di adesione alle iniziative ritenute meritevoli per le finalità di tutela e salvaguardia dell’ambiente.

 

Come fare domanda

Le domande volte a richiedere il patrocinio dell’ARPA sono presentate, di norma, almeno 15 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa, con allegati un programma di dettaglio e una relazione sintetica contenente le seguenti indicazioni:

  • la natura, finalità e modalità di svolgimento dell’iniziativa programmata, unitamente alla ricaduta della stessa nel contesto esterno;
  • la data e il luogo di realizzazione;
  • altri soggetti pubblici o privati coinvolti nell’organizzazione dell’iniziativa;
  • eventuali analoghe o contestuali richieste di patrocinio ad altri soggetti e patrocini ottenuti per la medesima iniziativa.
 

Procedura di concessione

La concessione del patrocinio consiste nell’autorizzazione a riportare sul materiale pubblicitario dell’iniziativa o nell’ambito di altri veicoli di comunicazione la menzione del patrocinio dell’ARPA e l’utilizzo del logo dell’Agenzia.

Il patrocinio è concesso, previa istruttoria tecnico-scientifica finalizzata ad accertare le caratteristiche dell'iniziativa, secondo i seguenti criteri:

  • rilevanza dell’iniziativa e coerenza della stessa con le finalità istituzionali dell’ARPA e con i programmi di attività annuali e pluriennali dell’Agenzia;
  • significatività dell’iniziativa rispetto all’immagine dell’ARPA, parametrata alla varietà e potenzialità di diffusione dell’evento ed agli strumenti di comunicazione e pubblicità utilizzati.

Il patrocinio è concesso con provvedimento del Direttore Generale, che può stabilire anche condizioni specifiche per l’utilizzo del logo dell’ARPA.

La concessione del patrocinio non prevede l’erogazione di contributi da parte dell’ARPA o la partecipazione alle spese di organizzazione dell’iniziativa.

 

Cosa comporta la concessione

Il soggetto patrocinato deve inviare all’ARPA la bozza del materiale pubblicitario o gli elementi di altra modalità divulgativa riportante la concessione del patrocinio dell’Agenzia prima che ne venga disposta la stampa e la diffusione, pena la revoca del provvedimento di concessione e fatti salvi eventuali danni.

La stampa e la diffusione del materiale possono avvenire solo previa autorizzazione formale dell’ARPA.

Il soggetto patrocinato è tenuto a menzionare il patrocinio e ad usare il logo del’ARPA con la seguente dizione “Con il patrocinio dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia - ARPA FVG”.

 

 

Regolamento per la concessione del patrocinio dell'ARPA 



ultimo aggiornamento: martedì 23 febbraio 2016