sei in: home page » sistemi di gestione dell'Agenzia » news » certificazione ISO14001 Stampa

Confermata la certificazione ISO14001

01/09/2016

Con grande soddisfazione la direzione dell’Agenzia regionale per l’ambiente ha ricevuto ieri, 31 agosto, la riconferma della certificazione del Sistema di Gestione Ambientale per la sede di Palmanova secondo lo standard previsto dalla normativa UNI EN ISO 14001:2004.

Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell'Agenzia che ha deciso di stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare un proprio sistema di gestione ambientale.

Per un ente pubblico come Arpa, la certificazione ISO 14001 è molto importante. Il certificato non attesta, infatti, una particolare prestazione ambientale, né tanto meno dimostra un particolare basso impatto delle sue attività sull’ambiente. Stia a dimostrare, invece, che ARPA ha adottato un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

Con lo sviluppo e l’attuazione di una solida gestione ambientale si possono trarre grandi vantaggi, come la riduzione dei rifiuti, il miglioramento dell’efficienza e di risparmio in termini economici.

ARPA prevede si estendere la certificazione ambientale anche alle altre sedi dell’Agenzia.