sei in: home page » sistemi di gestione dell'Agenzia » Sistema di gestione per la qualità del laboratorio multisito ISO 17025 Stampa

Sistema di Gestione per la Qualità del Laboratorio Multisito ISO 17025

 

Sistema di Gestione

ARPA FVG è impeganta dal 1997 in un percorso di accreditamento dei laboratori secondo la norma EN 45001, così sostituita dalla UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005.

L'accreditamento, rilasciato da una parte terza indipendente è l'attestazione formale di competenza tecnica oltre che la certificazione del sistema di gestione per la qualità in tutti i suoi aspetti.

I laboratori di ARPA FVG, che con l’applicazione del nuovo assetto organizzativo sono aggregati in un’unica Struttura Operativa Complessa denominata Laboratorio, garantiscono l’effettuazione dei controlli analitici relativi a parametri chimici, fisici, microbiologici ed ecotossicologici sulle matrici aria, acqua, suolo, rifiuti, alimenti nonché su altri prodotti di varia provenienza.

La qualità del servizio fornito dalle 3 sedi dei laboratori di ARPA FVG nell’ambito del controllo analitico, viene garantita dalla competenza tecnica del personale e dall’affidabilità delle metodologie e delle strumentazioni, caratteristiche che vengono riconosciute formalmente attraverso l’accreditamento.

L’accreditamento viene rilasciato da un organismo indipendente e prevede la verifica documentale e tecnica della competenza e dell’imparzialità dei Laboratori nello svolgimento delle prove accreditate. L’organismo che in Italia è deputato all’accreditamento dei laboratori è ACCREDIA, il quale ha il compito di sorvegliare nel tempo la conformità dei laboratori ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 e alle prescrizioni ACCREDIA.

L’accreditamento è un procedimento volontario, messo a punto dall’Unione Europea, per assicurare il riconoscimento dei controlli analitici effettuati dai laboratori accreditati su tutto il territorio comunitario, e per dare agli utenti finali garanzie di competenza tecnica e professionalità dei dati forniti dai laboratori accreditati.

Il regolamento CE 882/2004 prevede l’obbligatorietà dell’accreditamento dei laboratori preposti al controllo ufficiale degli alimenti e dei mangimi per animali.
Esistono pure delle indicazioni di accreditamento dei laboratori su norme relative al controllo ufficiale come il D.L.vo 152/2006 e successive modifiche e integrazioni.

Proprio per questo motivo, i laboratori dell'Agenzia, sono impegnati costantemente nell'accreditare  metodiche analitiche per soddisfare i requisiti normativi.

Le strutture laboratoristiche dell'Agenzia sono accreditate con il sistema Multisito e comprendono le tre strutture dei laboratori di Pordenone, Trieste e Udine appartenenti alla SOC Laboratorio e l'IPAS Rumore e Vibrazioni di Gorizia che è accreditato per le misure fisiche sul rumore. La sede centrale dell'accreditamento multisito è la Sede dell'ARPA FVG sita a Palmanova dove risiede la Direzione Generale. Il responsabilie del CAB è il Direttore Generale. Il Responsabile Assicurazione della Qualità per la sede primaria è il referente della Funzione Sistema di Gestione per la Qualità - SOC Sistemi di Gestione Integrati mentre per le sedi secondarie è il titolare della Posizione Organizzativa Sistema di Gestione della Qualità del Laboratorio - SOC Laboratorio.

 

Certificato Accreditamento laboratori ARPA Friuli Venezia Giulia

Politica della qualità ISO 17025

 

 

Documentazione del Sistema di Gestione ISO 17025

 

Risultati di prestazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 17025 - anno 2014

 

Risultati dell'Indagine per la soddisfazione dei clienti per l'anno 2014

 

Risultati di prestazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 17025 - anno 2015

 

Risultati dell'Indagine per la soddisfazione dei clienti per l'anno 2015

 

 

Risultati dell'Indagine di per la soddisfazione dei clienti per l'anno 2016

 

Elenco prove accreditate del Laboratorio

Attualmente i laboratori di Pordenone e Udine sono accreditati con lo schema flessibile. Per consultare i dettagli delle prove flessibili cliccare nell'apposito link sottostante.

 

Consulta le prove accreditate direttamente dal database di ACCREDIA:

» Laboratorio di Pordenone

» Laboratorio di Trieste

» Laboratorio di Udine

 » SOS Rumore e Vibrazioni



ultimo aggiornamento: martedì 17 ottobre 2017