sei in: home page » emergenze ambientali Stampa

Emergenze ambientali

Cos’è una emergenza ambientale

emergenza_1Con il termine emergenza si intende una qualsiasi situazione critica causata da un evento eccezionale che determina una situazione potenzialmente pericolosa per l’immediata incolumità delle persone e/o dei beni/strutture e/o dell’ambiente e che richiede interventi eccezionali ed urgenti per essere gestita e riportata alla normalità.

 

Chi contattare in caso di emergenza ambientale

contattiUna situazione di disagio o di non conformità alla normativa ambientale che presenta le caratteristiche di un’emergenza ambientale, detta nello specifico potenziale problema ambientale, deve essere segnalata dal cittadino alla Polizia municipale oppure direttamente agli enti di primo soccorso/primo intervento (es. Vigili del Fuoco, Carabinieri, 112).

 

Interventi non di competenza di Arpa FVG

Si riporta un elenco di eventi per i quali non è da prevedersi l’intervento dell’Agenzia se non nei casi potenzialmente legati a situazioni di danno ambientale o  per i quali Arpa FVG sia chiamata a fornire uno specifico supporto agli organi del Servizio Sanitario, delle Forze dell’Ordine e/o della Magistratura.

 

Il ruolo di Arpa FVG

emergenzeNel corso di un'emergenza ambientale, Arpa FVG fornisce supporto tecnico-scientifico alle strutture di primo soccorso, agli enti preposti alla gestione di eventi emergenziali e ai soggetti titolati a provvedimenti di protezione civile.

 

L’attivazione Sistema di Risposta Emergenze Arpa FVG

campanaQuali sono le urgenze o le emergenze (livello 1 o livello 2) che di norma richiedono l’attivazione del Sistema di Risposta alle Emergenze di Arpa FVG e quali le situazioni (livello 0) non ne richiedono l’attivazione.

 

News