sei in: home page » InformImpresa_ARPAFVG » Cos'è InformImpresa_ARPAFVG Stampa

Cos'è InformImpresa_ARPAFVG

InformImpresa_ARPAFVG si inquadra nell’ambito delle azioni Regionali rivolte al mondo produttivo, le quali, in attuazione della L.R. 3/2015 (RilancImpresa FVG), si propongono di promuovere l’insediamento di nuove attività o l’ampliamento e lo sviluppo di quelle esistenti secondo principi di compatibilità ambientale, innovazione e sostenibilità.

Il servizio InformImpresa_ARPAFVG è, dunque, un’attività istituzionale finalizzata a supportare prioritariamente le realtà produttive già insediate o che vogliano insediarsi nel territorio regionale, ma che è rivolta anche ai Comuni e agli altri Enti Locali, alle Istituzioni della Didattica e della Ricerca, in un’ottica di sintesi tra sostenibilità ambientale, sociale ed economico-finanziaria.  

La sua storia parte dal 1 ottobre 2016 quando, in collaborazione con Unindustria Pordenone, viene aperto un primo sportello «front office» presso il Polo Tecnologico della provincia, così come previsto nel Programma Ambientale del Distretto del mobile di Pordenone, organizzazione registrata EMAS di cui ARPA è stata, fin dal suo avvio, attiva promotrice.

Perché proprio l’ARPA per svolgere tale servizio? Perché costitutivamente protesa verso gli obiettivi di protezione dell’ambiente e di sostenibilità, ricca di un notevole bagaglio di conoscenze sia della componente ambientale che di quella produttiva, giornalmente presente sul territorio per compiti di controllo e monitoraggio: una gran mole di competenze tecnico-scientifiche che possono finalmente tornare al territorio che le ha generate in una veste di affiancamento e di accompagnamento a imprese ed Istituzioni verso il bene comune per eccellenza, l’Ambiente in cui viviamo. 

information

 



ultimo aggiornamento: giovedì 17 maggio 2018