sei in: home page » InformImpresa_ARPAFVG » Come opera Stampa

Come opera

societaforme

  • A seguito della presentazione di specifiche istanze, InformImpresa_ARPAFVG si attiva per fornire un’adeguata risposta coinvolgendo le diverse strutture operative ARPA di volta in volta coinvolte e gli specialisti competenti.
  • È attivabile in tal modo, secondo le necessità, una rete di circa cinquanta professionisti dell’Agenzia che seguono i percorsi autorizzativi e di controllo, per orientare il soggetto produttivo verso i percorsi più idonei dal punto di vista tecnico e burocratico, prevenendo così «a monte» problemi di inquinamento.
  • In base alla tematica ed alla complessità della richiesta, l’attività di InformImpresa_ARPAFVG può richiedere diversi livelli di approfondimento che vanno dalla semplice comunicazione o ricerca documentale fino alla creazione di gruppi di lavoro.

È garantita la separazione funzionale tra le attività di reference e quelle svolte nell’ambito dei successivi procedimenti amministrativi e dei relativi controlli.
Pertanto l’attività di valutazione della documentazione prodotta ai fini autorizzativi rimane a capo degli uffici competenti.
ARPA opera infatti secondo il principio della «terzietà» e della segregazione organizzativa interna che garantisce l'indipendenza nell’esercizio delle funzioni valutative e di controllo, che sono esercitate attraverso atti professionali e istituzionali propri dell’Agenzia in quanto «autorithy» ambientale.



ultimo aggiornamento: martedì 11 ottobre 2016