sei in: home page » Cambia il clima in FVG: presentazione del nuovo studio Stampa

Cambia il clima in FVG:
presentazione del nuovo studio

01/03/2018

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e ARPA FVG organizzano un incontro a carattere divulgativo per presentare il nuovo studio promosso dalla stessa Amministrazione regionale sulle evidenze locali dei cambiamenti climatici e sui loro impatti (DGR n. 1890/2016).

Diretta streaming su FVG.TV

I cambiamenti del clima sono oggi un tema prioritario che attraversa scienza, società e politica e la consapevolezza sociale della questione è molto cresciuta negli ultimi anni. L’Italia nel 2015 ha predisposto la Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici e sta ora perfezionando il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici

Ogni regione ha però specifiche vulnerabilità, subisce diversamente gli impatti dei cambiamenti del clima e può diversamente trarre vantaggio dalle opportunità che questi possono offrire. Ne consegue che le strategie e le opzioni di adattamento devono essere contestualizzate e riferite a specifici scenari climatici regionali. 

Coerentemente con queste premesse, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha intrapreso il proprio percorso verso una Strategia Regionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, affidando ad ARPA FVG (con DGR n. 1890/2016) lo studio che viene presentato in questo incontro, svolto in collaborazione con la Direzione centrale ambiente ed energia della Regione, le Università degli Studi di Udine e di Trieste e ICTP, OGS, CNR-ISMAR. 

Lo studio raccoglie le principali conoscenze finora prodotte sui cambiamenti climatici già evidenziatisi in Friuli Venezia Giulia, su alcuni loro impatti locali e, per la prima volta, le proiezioni climatiche future specifiche per la nostra regione. 

Questo incontro pubblico è rivolto a tutti i cittadini, agli studenti delle scuole superiori, ai tecnici del settore e in generale a tutti i soggetti del territorio interessati: gli autori dello studio regionale illustreranno i principali risultati del lavoro svolto nel 2017.

SEDE E ORARIO

10 marzo 2018, ore 09.30 – 13.00
Auditorium della Regione
via Roma 26 – Gorizia

ISCRIZIONI INDIVIDUALI

Per partecipare all’evento è consigliabile iscriversi in anticipo compilando l’apposito modulo su:

http://iscrizioni.clima.fvg.it

ISCRIZIONI SCUOLE / GRUPPI

Per iscrivere scuole o gruppi è necessario inviare un’email a cambi@clima.fvg.it specificando nome dell’istituzione scolastica, quali classi parteciperanno, numero di alunni e di insegnanti accompagnatori (o nome del gruppo e numero partecipanti).

L’accesso in sala è consentito fino ad esaurimento posti disponibili

INFORMAZIONI

cambi@clima.fvg.it