Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » Rapporto sullo stato dell'ambiente 2015 Stampa
08 MARZO 2016

Rapporto sullo stato dell'ambiente 2015

Anche quest’anno ARPA FVG pubblica il Rapporto sullo stato dell’ambiente, documento che fotografa lo stato di salute del nostro territorio.

Caratteristica del nuovo rapporto è la facilità di lettura grazie alla scelta dell’uso dell’infografica. Consolidato strumento di comunicazione, viene utilizzato frequentemente dai media per presentare dati e informazioni complesse in modo sintetico e immediato, facilitando la comprensione del pubblico non esperto. L’utilizzo delle infografiche, con brevi testi descrittivi a corredo, rendono in maniera immediata, chiara e sintetica i dati ambientali oggetto dell’attività di ARPA FVG nel 2015.


Attraverso la consultazione di questa raccolta di infografiche, è possibile acquisire un quadro completo e sufficientemente esplicativo della situazione del Friuli Venezia Giulia relativamente ai singoli temi ambientali, come la qualità delle acque e dell’aria, il clima, i campi elettromagnetici, il rumore, il radon, i rifiuti, il consumo di suolo. Obiettivo del rapporto è di fornire ai decisori politici, agli amministratori locali e ai cittadini, informazioni tempestive, mirate, pertinenti e affidabili.

Il documento segue l’impronta d’innovazione che ha guidato l’attività dell’Agenzia durante il 2015. Non più un unico strumento di informazione delle diverse matrici ambientali, dei dati, dei risultati delle campagne di monitoraggio, ma uno dei possibili modi di comunicare l’ambiente e le sue peculiarità. Un documento che si integra ai molteplici strumenti di comunicazione, d’interazione con la popolazione, con i portatori d’interessi, con gli interlocutori istituzionali, quali il sito web e i social media dell’Agenzia.

Il Rapporto sullo stato dell’ambiente 2015 si inscrive in una strategia comunicativa che vede l’alternarsi di due strumenti. Un report abitualmente quinquennale, l’ultimo del 2012, dove i contenuti sono orientati a tracciare i trend delle tematiche rilevati, costruendo scenari che hanno influenza sugli aspetti economici e sociali del territorio regionale, e un report intermedio, quello attuale, che, attraverso le infografiche, offre una visione sinottica dei segnali ambientali emergenti.

Tra i pilastri fondamentali sui quali si basa l’Agenzia è compresa l’attività di comunicazione e informazione al pubblico. ARPA sta compiendo un grosso sforzo per dare concreta attuazione a tele finalità, sia in termini di dati ambientali messi a disposizione, sia in forma più proattiva, cercando di far arrivare queste e molte altre informazioni ai possibili fruitori. È proprio in questo impegno dell’Agenzia che si colloca l’iniziativa di utilizzare questo strumento per comunicare l’ambiente al pubblico.

 

 

Consulta e scarica il Rapporto sullo stato dell'ambiente 2015