sei in: home page » Pubblicato il report mensile meteo.fvg di settembre 2021: un mese molto secco, ancora "tipicamente estivo" Stampa
22 OTTOBRE 2021

Pubblicato il report mensile meteo.fvg di settembre 2021: un mese molto secco, ancora "tipicamente estivo"

slide con banner del report meteo.fvg e mappe delle precipitazioni di settembre 2021 in FVG (cumulati mensili e variazione percentuale rispetto alla media 1991-2020)
Precipitazioni di settembre 2021 in FVG (cumulati mensili e variazione percentuale rispetto alla media 1991-2020)

È disponibile on line il report mensile meteo.fvg che illustra l’andamento meteoclimatico del settembre 2021 in Friuli Venezia Giulia: un mese molto secco, ancora "tipicamente estivo".

Il report meteo.fvg è la pubblicazione periodica di ARPA FVG - OSMER che descrive in maniera dettagliata l’andamento meteoclimatico di ciascun mese (12 bollettini ogni anno) e dell’anno (bollettino aggiuntivo di riepilogo annuale), fornendo dati e informazioni tecnico-scientifiche, accompagnati comunque da un testo accessibile anche ai non addetti ai lavori.

Al resoconto delle situazioni e degli eventi meteorologici verificatisi nell’arco del mese, arricchiti dall’approfondimento di casi particolari, seguono mappe, grafici, tabelle e meteogrammi che descrivono gli andamenti delle principali grandezze meteorologiche: temperature, precipitazioni, vento, radiazione solare.

In questo numero come approfondimento è stato esaminato il temporale del 17 settembre che ha interessato l’area costiera: un evento abbastanza tipico per il nono mese dell'anno. Infatti settembre di solito non presenta tantissimi temporali, ma climatologicamente essi tendono a essere di natura diversa da quelli primaverili ed estivi: se in primavera i temporali coinvolgono maggiormente i rilievi montani e sono più frequenti di pomeriggio, in autunno invece tendono a interessare maggiormente le zone di costa/mare e le ore serali/notturne, essendo di notte il mare più caldo dell'entroterra. 

Dall’analisi meteoclimatica di settembre 2021 per le piogge emerge che:

  • in regione le pluviometrie mensili sono risultate dal 40% all’80% più basse rispetto alla climatologia;
  • l’unica zona dove è piovuto nella norma è quella di Musi (253 mm) e del Gemonese (Gemona 152 mm, Alesso 295 mm);
  • i cumulati mensili sono variati sul territorio in modo molto notevole passando dai 30 mm della costa, ai quasi 300 mm della pedemontana pordenonese.

Molto interessante l’analisi delle temperature:

  • al contrario di agosto 2021 (leggermente "freddo") settembre si è chiuso con una temperatura media superiore di +1/+1.5 °C rispetto al dato medio climatico (trentennio 1991-2020);
  • l’analisi più precisa dell’andamento termico mostra come in tutto il mese le temperature siano state al di sopra della media, ma in special modo nella seconda e nella terza decade.

 

>> Vai al report meteo.fvg del mese di settembre 2021