sei in: home page » Nuovi Direttori Amministrativo e Tecnico-scientifico in ARPA FVG. Stampa

Nuovi Direttori per Arpa FVG

23/09/2019
Direttori Arpa FVG

Con decreto del Direttore generale di Arpa, Stellio Vatta, sono stati nominati oggi il Direttore Amministrativo e il Direttore Tecnico Scientifico, nell’ordine Anna Toro e Anna Lutman. Si completa così la Direzione strategica dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente.

Entrambe dirigenti dell’ARPA FVG, vantano esperienze professionali di alto livello.

Anna Toro succede a se stessa, in quanto da giugno 2012 è Direttore Amministrativo dell’Agenzia e dal 2016 è anche Responsabile della SOC Affari generali e risorse umane.

Laureata in Giurisprudenza, con abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato, ha iniziato la sua esperienza lavorativa presso la Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ambito della Direzione della Pianificazione territoriale per proseguire in ERSA dove è stata anche Responsabile del Servizio per l’attuazione dei programmi comunitari. Ha iniziato ad operare in Arpa nel 2004 ricoprendo inizialmente l’incarico di responsabile della Struttura degli Affari Generali e legali e anche il ruolo di Responsabile della SOC Gestione Risorse economiche.

Anna Lutman, da aprile 2018 è Direttore del servizio gestione risorse idriche nella Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile con responsabilità diretta sulle attività connesse all'uso razionale e sostenibile delle risorse idriche.

Laureata in chimica all'Università di Trieste, ha iniziato la sua esperienza lavorativa presso l’Università degli Studi di Udine; successivamente è entrata come dirigente nel laboratorio chimico del Presidio Multizonale di Prevenzione dell’U.S.L. 7 Udinese, assumendo ruoli di crescente responsabilità nella conduzione dei laboratori, fino a ricoprire, per 10 anni, l’incarico di responsabile del laboratorio dell’ARPA di Udine. Successivamente, sempre in Arpa, ha ricoperto il ruolo di dirigente responsabile della struttura pareri e supporto alle autorizzazioni ambientali, ove ha anche conseguito il titolo di Ispettore Seveso ai sensi della normativa che si occupa delle aziende a Rischio di Incidente Rilevante (RIR). In ARPA è stata rappresentante del Gruppo di Lavoro interdirezionale per gli adempimenti della Direttiva nitrati e responsabile dell’attività di coordinamento per la definizione dei valori chimici di riferimento locali, sull'intero arco costiero. È rappresentante per la Regione FVG nel Comitato Tecnico per la Strategia Marina e nella conferenza operativa dell’Autorità di bacino delle Alpi Orientali.

Anna Lutman subentra a Franco Sturzi, che lascia l’Agenzia regionale per l’ambiente per raggiunti limiti di età. All’ingegner Sturzi va un sincero ringraziamento per l’impegno e la professionalità dimostrata nell’espletamento di numerosi incarichi di crescente responsabilità.