Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » Giornata di studio sui pollini Stampa
10 FEBBRAIO 2017

Giornata di studio sui pollini

Si svolgerà il 24 febbraio a Pordenone, presso la sala consiliare della Provincia, in Largo san Giorgio 12, dalle 9.00 alle 16.00, il convegno dal titolo “Giornata studio sui pollini” organizzato da Arpa FVG in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Pordenone.

Un anno dopo l’evento formativo a Trieste, dedicato alle spore di Alternaria, il gruppo di monitoraggio dei pollini di Arpa FVG organizza un convegno nazionale per presentare e approfondire alcune tematiche legate allo studio dei pollini dispersi nell’aria. Tra gli argomenti di rilievo: cambiamenti climatici, previsioni polliniche, nuovo inquadramento normativo, tecniche di analisi biomolecolare, analisi statistiche, procedure di lavoro condivise, comunicazione.

Il convegno è rivolto agli operatori del settore, ma anche a tutti coloro i quali fossero interessati a partecipare, e prevede l’intervento di varie Agenzie ambientali e di Ispra, appartenenti alla rete nazionale di monitoraggio pollini POLLnet e al Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa), del Museo di Storia Naturale e dell’Azienda Ospedaliera di Pordenone, dell’Università di Trieste, della Fondazione Edmund Mach di Trento, dell’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (Ersa), nonché del presidente di AssoArpa e direttore generale di Arpa FVG, Luca Marchesi, che introdurrà l’argomento.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.


Si avvisa che, per motivi logistici, visto il notevole interesse suscitato, il convegno è stato spostato presso la più ampia sala consiliare della Provincia, in Largo san Giorgio 12. Pertanto, l'incontro non si terrà più presso l’ex Convento di San Francesco in piazza della Motta, come da comunicazioni precedenti.