Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » Giornata Mondiale della Meteorologia, le iniziative con Arpa FVG Stampa
20 MARZO 2019

Giornata Mondiale della Meteorologia, le iniziative con Arpa FVG

banner WMO - Giornata Mondiale della Meteorologia 2019

Il 23 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Meteorologia che quest’anno è dedicata a “Il Sole, la Terra e il Tempo”.

Il Sole fornisce l’energia che alimenta tutta la vita sulla Terra, il tempo meteorologico, le correnti oceaniche e il ciclo idrologico. Esso influenza il nostro umore e le nostre attività quotidiane e ispira la musica, la fotografia e l’arte.
Questo tema, scelto dalla World Meteorological Organization per il 2019, rispecchia l’obiettivo principale della WMO e il ruolo fondamentale dei servizi meteorologici e idrologici nel diffondere ogni giorno le previsioni del tempo e nel fornire ai decisori politici le informazioni necessarie sulla variabilità del clima e sui suoi cambiamenti.

Anche in questa edizione della Giornata Mondiale della Meteorologia emerge infatti con forza il tema dei cambiamenti climatici: la WMO evidenzia come il riscaldamento del pianeta osservato negli ultimi decenni non possa essere attribuito a cambiamenti nell’attività solare e come il sole stesso fornisca una fonte di energia alternativa, che si sta diffondendo sempre più in tutto il mondo e che concorre a ridurre le emissioni di gas climalteranti.

Con le proprie attività, la comunità della WMO supporta quindi azioni che consentano di proteggere le vite e i beni dagli eventi meteo estremi e che contribuiscano a costruire società resilienti ai cambiamenti climatici a lungo termine.

La Giornata celebra proprio l’entrata in vigore della convenzione che ha istituito l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (WMO World Meteorological Organization) nel 1950.

Informazioni, video e materiali sulla manifestazione in generale e sul tema dell’anno sono disponibili sul sito internazionale dedicato al World Meteorological Day

 

La Giornata WMO in Friuli Venezia Giulia: il contributo di Arpa FVG

Anche in Friuli Venezia Giulia si svolgeranno, come ogni anno, eventi collegati alla Giornata Mondiale della Meteorologia. Arpa FVG contribuisce ad alcune iniziative di istituti scolastici in collaborazione con UMFVG - Unione Meteorologica del FVG  per la realizzazione di laboratori didattici dedicati alle scuole a Trieste, Udine e Tarcento.
I laboratori consentono di  approfondire la meteorologia e la climatologia regionale, con attenzione anche ai cambiamenti climatici in atto, e sono condotti da studenti-tutor che hanno seguito un apposito percorso formativo con gli esperti di Arpa FVG – OSMER.

Gli studenti-tutor animeranno gli incontri illustrando gli strumenti di osservazione del tempo, svolgendo esperimenti sulla densità dei fluidi per comprendere l'evoluzione dei fenomeni atmosferici, realizzando osservazioni e previsioni meteorologiche in tempo reale con l’utilizzo di rilevamenti satellitari e di modelli numerici di simulazione del comportamento dell'atmosfera, proponendo esperienze per capire l'effetto serra e le cause del cambiamento climatico in atto.

Le attività si svolgeranno giovedì 21 e venerdì 22 marzo presso il Liceo Galilei di Trieste, che aprirà la sue porte a decine di classi delle scuole medie ed elementari della città (400-500 studenti).

Giovedì 28 un’analoga iniziativa si svolgerà presso l'Auditorium della Regione e il Museo Friulano di Storia Naturale di Udine, con l'aiuto degli studenti-tutor delle scuole medie e ITI Bearzi: parteciperanno 400 studenti di diverse scuole secondarie di primo grado di Udine. Questo appuntamento è inserito nel programma “Toccare l’aria, sentire la terra tremare” promossa dai Club service di Udine.

Infine il 16 aprile a Tarcento, sempre con l'aiuto dei tutor delle Scuole Bearzi, verranno proposti laboratori che coinvolgeranno tutto il mandamento scolastico e anche scuole di Nimis e Magnano in Riviera con oltre 500 studenti.

In occasione di queste iniziative per la Giornata Mondiale della Meteorologia, gli studenti saranno anche ospiti di trasmissioni radiofoniche per far conoscere al grande pubblico le esperienze svolte e le tematiche trattate.