Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » Diffusione del marchio Ecolabel Stampa
24 MAGGIO 2017

Diffusione del marchio Ecolabel

Ecolabel UE (Regolamento CE n. 66/2010) è un marchio di qualità ecologica riconosciuto in tutta l’Unione Europea, oltre che in Norvegia, Islanda, Liechtenstein. Il marchio contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

Ecolabel UE è un’etichetta ecologica volontaria ed è rappresentata da un fiore stilizzato avente le dodici stelle della bandiera dell'Unione europea come petali e, al centro, una "E" arrotondata.

La Commissione Europea ha elaborato studi mirati a valutare la conoscenza del marchio da parte dei cittadini europei a fronte del desiderio degli stessi di acquistare prodotti con un minor impatto ambientale. Uno di questio studi è l'“Europeans’ attitudes towards the issue of sustainable consumption and production” (aprile 2009).

Dall’analisi Paese per Paese emerge come l’Italia pur posizionandosi ai primi posti nel riconoscere l’importanza degli impatti ambientali dei prodotti, si collochi in fondo alla classifica sul fronte della conoscenza del marchio Ecolabel UE.

Grandi passi sono stati fatti da allora se oggi Ecolabel UE è un marchio ampiamente affermato in Italia, primo Paese europeo per numero di prodotti e servizi certificati e secondo per numero di licenze attribuite (aggiornamento numero di prodotti e licenze Ecolabel): ad oggi sono infatti ben 8551 i prodotti/servizi certificati dall’Italia (25% del totale europeo) relativi a 350 contratti/licenze Ecolabel UE stipulati dalle aziende italiane (17,5% del totale europeo). La maggior parte di tali licenze (221) è attribuita a servizi di ricettività turistica. Per altro nei prossimi anni è prevedibile un’ulteriore crescita del numero di licenze per l’Italia, in special modo per quei gruppi di prodotti e servizi Ecolabel UE per i quali esistano dei Criteri Ambientali Minimi (i c.d. CAM che il legislatore ha recentemente reso obbligatori per tutti gli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione) e per i quali il possesso del marchio Ecolabel UE è riconosciuto come prova di rispetto dei requisiti cogenti senza bisogno di ulteriori dimostrazioni.