Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Circuito di interconfronto Pollini 2017 Arpa Veneto - Arpa FVG Stampa
21 MARZO 2018

Circuito di interconfronto Pollini 2017 Arpa Veneto - Arpa FVG

Il 15 marzo presso la sede di Arpa Veneto a Mestre sono stati presentati e discussi i risultati di un Circuito di interconfronto sulla conta e riconoscimento dei pollini, svoltosi nel 2017 tra operatori di Arpa Veneto,  Arpa FVG e Università di Verona, con la collaborazione di Arpa Umbria che ha fornito i dati di riferimento, e il Laboratorio Arpa Veneto di Mestre che ha anche eseguito i test statistici per l’analisi dei risultati .

Il circuito era finalizzato alla valutazione degli operatori sul piano sia della capacità di identificare le stesse quantità e tipologie di pollini, sia nelle proprie condizioni operative (vetrino A: campione analizzato nel proprio laboratorio), sia in condizioni standard (vetrino B: campione analizzato con uno stesso microscopio).

I risultati ottenuti sono incoraggianti, sia perché tutti gli operatori partecipanti hanno  dimostrato di rientrare negli standard di accettabilità proposti, almeno nel conteggio ed identificazione dei tipi di polline più abbondanti e comuni, sia perché l’esperienza, insieme ai test interni che si svolgono in Arpa Emilia Romagna, costituisce un precedente da estendere alla routine di tutti gli operatori Arpa aderenti alla rete nazionale POLLnet.

É infatti importante che chi rileva e rende pubbliche le concentrazioni polliniche garantisca standard condivisi della qualità dei dati forniti.

Punteggio ottenuto dai singoli partecipanti al ring test

 

Pollini totali letti da ogni singolo partecipante al ring test, confrontati con la lettura di riferimento di un esperto.