Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Prosegue il monitoraggio degli inquinanti emergenti previsti dalla Watch List III Stampa
16 LUGLIO 2021

Prosegue il monitoraggio degli inquinanti emergenti previsti dalla Watch List III

fiume

Entro la fine del mese di luglio, il Laboratorio di Arpa FVG terminerà le analisi pianificate per il 2021 nell’ambito del monitoraggio dei nuovi inquinanti emergenti inclusi nella  Watch List III, introdotta dalla Decisione di esecuzione UE 2020/1161.

Anche quest’anno Arpa FVG e ARPA Lombardia hanno offerto la propria disponibilità ad altre Agenzie Regionali presenti sul territorio nazionale per effettuare l’analisi di queste sostanze, in linea con quanto dettato dall’articolo 12 della legge 132 del 2016, istituente il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente e la sua rete di laboratori accreditati.

Nello specifico, Arpa FVG ha eseguito le analisi per conto delle Agenzie Regionali di Abruzzo, Emilia-Romagna, Marche, Puglia e Sardegna.

Entro l’anno, i risultati saranno trasmessi a ISPRA, che li inoltrerà agli uffici competenti della Comunità Europea per le elaborazioni e le valutazioni del caso.

Dal 2016 il Laboratorio di Arpa FVG, assieme a quello della Lombardia, è stato individuato da ISPRA come laboratorio di riferimento nazionale per le analisi relative ai “nuovi inquinanti emergenti”, previsti dalla Decisione UE 2015/495, il cui elenco è stato aggiornato prima dalla Decisione 2018/840 e successivamente dalla Decisione 2020/1161.

La continua introduzione sul mercato di nuove molecole rende infatti necessario il costante aggiornamento delle sostanze da controllare, richiedendo alle strutture coinvolte nei piani di monitoraggio ambientale di adeguarsi alla costante evoluzione normativa del settore.

A tale scopo, il Laboratorio di Arpa FVG è stato il primo nell’ambito del SNPA ad accreditare ai sensi della UNI CEI EN ISO/IEC  17025 tutti i metodi analitici relativi alla determinazione dei nuovi inquinanti emergenti previsti dalla Watch List III.