Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Cresce il dominio delle previsioni meteorologiche numeriche di ARPA FVG Stampa
31 LUGLIO 2018

Cresce il dominio delle previsioni meteorologiche numeriche di ARPA FVG

Il Centro Regionale di Modellistica Ambientale di ARPA FVG (CRMA) garantisce l’aggiornamento quotidiano di previsioni numeriche, tra le quali ci sono quelle meteorologiche.

Queste informazioni sono messe a disposizione di un’ampia tipologia di utenti: ci sono cittadini che, utilizzano le pagine web appositamente dedicate, per conoscere i valori dei principali parametri atmosferici su ciascun comune della nostra regione [1]; altri sono invece ricercatori e specialisti del settore ambientale che acquisiscono i dati in forma numerica per successive post elaborazioni.

Presso il centro CRMA, invece, tali dati vengono utilizzati per alimentare altri modelli numerici, come quelli di previsione della qualità dell’aria, della dispersione di inquinanti prodotti da incendi e della dispersione di rilasci oleosi in mare [2].

Oltre al mantenimento in efficienza dei codici, vengono eseguiti dei continui aggiornamenti, che hanno lo scopo di migliorare i prodotti ed estenderne l’impiego ad un numero crescente di applicazioni ambientali e un sempre più ampio di utenti.

Proprio in quest’ultima ottica, è stata quadruplicata l’area considerata per il calcolo di tutti i campi meteorologici previsti per i successivi cinque giorni dall’emissione, ora per ora, e con la risoluzione spaziale di 2 km x 2km.

Attualmente le previsioni meteorologiche realizzate dal CRMA tramite modello numerico WRF [3], e utilizzando le condizioni al contorno del modello globale NOAA/GFF [4], si estendono su tutta l’AlpeAdria, ben oltre quindi i confini della nostra regione, dato che l’atmosfera non bada ai confini amministrativi. Di conseguenza l’estensione del dominio, oltre ad abbracciare un bacino di utenza più ampio, permette di realizzare previsioni più accurate.

 

Bibliografia e sitografia

[1] Previsioni meteorologiche numeriche a scala regionale

[2] La modellistica ambientale a supporto delle emergenze ambientali

[3] Modello WRF (Weather Research and Forecasting model)

[4] Prodotti NOAA GFS

 



Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "SNSvS - Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile"


"Luglio 2018 / SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOAL 10 Reduce inequality within and among countries"

 

Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2018

 


 

ARPA FVG
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale

https://twitter.com/arpafvg_aria@arpafvg_aria                         

 

 

inizio pagina