Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » L’Europa guarda molto avanti per dare risposte all’effetto serra antropico Stampa
16 LUGLIO 2018

L’Europa guarda molto avanti per dare risposte all’effetto serra antropico

Nell’affrontare problemi comuni e complessi, importanti parti della società contemporanea procedono spesso in palese disaccordo. Tra gli esempi più evidenti vi sono le risposte che stiamo dando all’aumento della temperatura media planetaria.

Da una parte, gli Stati Uniti d’America, non convengono sulla rilevanza degli accordi di Parigi [1], per una riduzione dei gas serra prodotti dalla attività umane, ed impostano il proprio futuro verso la massimizzazione degli aspetti economici, della produzione di beni e di servizi [2].

Dall’altra, l’Europa intensifica gli sforzi per progettare il futuro della propria produttività ed economia cercando di minimizzare gli impatti ambientali.

Infatti, in questi giorni, si è svolta a Bruxelles una riunione [3], voluta dalla Commissione Europea, alla quale hanno partecipato circa un migliaio di portatori di interesse del mondo economico, produttivo, tecnologico e scientifico, con lo scopo di raccogliere le opinioni su quali strategie adottare, fino al 2050, per ridurre l’emissione dei gas serra e conciliare crescita economica, benessere e salvaguardia ambientale.

L’incontro è funzionale alla realizzazione della proposta di strategia europea a lungo termine per la riduzione dei gas serra, secondo l’accordo di Parigi e tenendo in considerazione gli analoghi piani nazionali. La proposta sarà presentata nel primo trimestre dell’anno prossimo.

Interessante notare che l’orizzonte temporale preso in considerazione per la strategia da adottare è stato portato a metà secolo, quindi ben oltre la più che nota prospettiva dell’accordo di Parigi, cioè il 2030.




Riferimenti bibliografici e sitografici

[1] Paris Agreement

[2] Energy & Environment

[3] The EU’s vision for a modern, clean and competitive economy - Stakeholder event


 



Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "SNSvS - Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile"


"Luglio 2018 / SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOAL 10 Reduce inequality within and among countries"

 

Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2018

 


 

ARPA FVG
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale

https://twitter.com/arpafvg_aria@arpafvg_aria                         

 

 

inizio pagina