Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Global Energy & CO2 Status Report (IEA International Energy Agency) Stampa
20 APRILE 2018

Global Energy & CO2 Status Report (IEA International Energy Agency)

Il rapporto sullo stato globale dell'energia e della CO2[1], pubblicato dall’Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA)[2], fornisce un'istantanea aggiornata sui consumi globali di energia, le fonti utilizzate e le emissioni di CO2.

La domanda globale di energia è aumentata del 2,1% nel 2017, più del doppio rispetto all’incremento dell'anno precedente, sostenuta dalla forte crescita economica globale e le emissioni di carbonio sono aumentate per la prima volta dal 2014.

Oltre il 70% della crescita della domanda energetica globale è stata soddisfatta da petrolio, gas naturale e carbone, mentre le energie rinnovabili hanno rappresentato quasi tutto il resto.

Lo scorso anno i miglioramenti nell'efficienza energetica sono diminuiti e come risultato le emissioni globali di anidride carbonica legate all'energia sono aumentate dell'1,4% dopo tre anni consecutivi di stabilità.

Il documento evidenzia che le emissioni di carbonio, che hanno raggiunto un massimo storico di 32,5 gigatonnellate (Gt) nel 2017, non sono aumentate uniformemente. Infatti mentre la maggior parte delle grandi economie ha registrato un aumento, altri - Stati Uniti, Regno Unito, Messico e Giappone - hanno avuto un calo. Il più importante è quello degli Stati Uniti, spinto da un maggiore dispiegamento di energie rinnovabili in quell’anno.

 

 

Riferimenti bibliografici e sitografici

[1] Global Energy & CO2 Status Report The latest trends in energy and emissions in 2017 

[2] International Energy Agency - IEA 


 



Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "SNSvS - Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile"


"APRILE 2018 / SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOAL 11 Make cities and human settlements inclusive, safe, resilient and sustainable"

 

Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2018

 


 

ARPA FVG
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale

https://twitter.com/arpafvg_aria@arpafvg_aria                         

 

 

inizio pagina