Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Prosegue l'evoluzione del monitoraggio atmosferico tramite satelliti Stampa
27 MARZO 2018

Prosegue l'evoluzione del monitoraggio atmosferico tramite satelliti

Le informazioni sullo stato dell’atmosfera, che continuamente rileviamo tramite satelliti artificiali, sono indispensabili per un vasta gamma di servizi che quotidianamente ognuno di noi utilizza, spesso anche inconsapevolmente.

Per questo motivo la ricerca e l’industria spaziale proseguono nello studio e la realizzazione di sistemi di rilevamento da remoto sempre più sofisticati. In questo slancio sono coinvolti parimenti l’Europa e gli Stati Uniti con le rispettive agenzia spaziali, rispettivamente ESA e NASA.

Queste ultime settimane sono state particolarmente emozionanti per gli eventi positivi di oltre Atlantico [1]. Infatti il secondo satellite della serie GOES-S [2] è stato lanciato con successo ed è in procinto di entrare in servizio. Si tratta di un satellite geostazionario che rileverà lo stato dell’atmosfera terrestre su metà emisfero terrestre. Gli strumenti a bordo sono dedicati a specifiche modalità di rilevamento e scruteranno praticamente con continuità l’evoluzione dei fenomeni meteorologici, raggiungendo il dettaglio di alcuni chilometri.

Ci sono parecchie aspettative anche in campo modellistico [3] ogni volta che i rilevamenti satellitari migliorano. Infatti i modelli numerici che vengono impiegati per la previsione dello stato futuro dell’atmosfera sono quotidianamente alimentati da informazioni sullo stato presente dell’atmosfera terrestre.

Analogamente all’iniziativa GOES-S l’Europa sta conducendo l’analogo programma MSG, che ricopre aree diverse del pianeta e complementari a quelle della serie GOES-S. Lo scambio di dati in tempo reale tra i due programmi è l’indispensabile condizione che permette i progressi nel monitoraggio e nella simulazione in campo ambientale. Ne è un esempio il sistema COPERNICUS [4].

 

 

Riferimenti bibliografici e sitografici

[1] Messa in orbita del secondo satellite della serie GOES next generation 

[2] Il sistema di monitoraggio satellitare GOES 

[3] Le aspettative di ECMWF dalla nuova serie di satelliti GOES 

[4] I servizi del sistema COPERNICUS 

 

 



Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "SNSvS - Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile"


"MARZO 2018 / SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOAL 13 Take urgent action to combat climate change and its impacts*"

 

Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2018

 


 

ARPA FVG
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale

https://twitter.com/arpafvg_aria@arpafvg_aria                         

 

 

inizio pagina