Questo sito è in fase di dismissione. Consultare il nuovo sito www.arpa.fvg.it

sei in:  home page » archivio news » Mai così caldo? Stampa
28 FEBBRAIO 2018

Mai così caldo?

Anche se il contributo antropico all’attuale riscaldamento globale non è argomento di discussione, è altrettanto assodato come il nostro pianeta in passato abbia sperimentato periodi di riscaldamento analoghi agli attuali se non maggiori.

Le cause dei cambiamenti climatici del lontano passato vanno ricercate in cause naturali come le variazioni dell'orbita terrestre, la disposizione delle terre emerse, l'attività vulcanica e le interazioni tra il nostro pianeta e lo spazio interplanetario.

Lo studio del riscaldamento globale occorso sul nostro pianeta nel pliocene (da 5.3 a 2.6 milioni di anni fa) ci aiuta a comprendere le complesse relazioni esistenti tra atmosfera, idrosfera (oceani) e criosfera (calotte polari) in condizioni simili alle attuali [1].

Questa conoscenza dovrebbe consentirci di sviluppare una modellistica adeguata a riprodurre gli impatti dei cambiamenti climatici e a sviluppare migliori strategie di adattamento.

 

 

 

Riferimenti bibliografici e sitografici

[1] Riscaldamento globale: ecco che cosa possiamo imparare dall’epoca del Pliocene

 

 



Questa notizia viene pubblicata nell'ambito delle iniziative: "SNSvS - Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile"


"FEBBRAIO 2018 / SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOAL 7 Ensure access to affordable, reliable, sustainable and modern energy for all"

 

Archivio delle notizie pubblicate nell'anno 2018

 


 

ARPA FVG
CRMA - Centro Regionale di Modellistica Ambientale

https://twitter.com/arpafvg_aria@arpafvg_aria                         

 

 

inizio pagina