sei in: home page » archivio news Stampa

La meteorologia per i giovani studenti

08/05/2014
Nuvola in bottiglia
Nuvola in bottiglia

I meteorologi dell’Osservatorio meteo regionale dell’ARPA saranno impegnati nei prossimi giorni in due importanti iniziative divulgative rivolte agli studenti delle scuole di Udine e Monfalcone.

Il primo di questi interventi si terrà a Udine giovedì 8 maggio nel Palazzo della Regione. A partire dalle ore 8.30, circa 400 studenti appartenenti alle scuole cittadine parteciperanno al convegno “Toccare il cielo e … sentire la terra tremare”.

Dopo l’introduzione del prof. Manuel Velarde dell’Università di Madrid, gli studenti presenteranno i loro lavori sul tema della meteorologia, del clima, dei cambiamenti climatici e delle energie rinnovabili.

Tra gli interventi in programma anche quello del dott. Sergio Nordio di OSMER, che spiegherà cos’è la “climatologia” e come si fanno le previsioni del tempo.

Il Convegno costituisce il momento conclusivo di un percorso proposto da una cordata di Club Service di Udine (Lions, Rotary, Inner Wheel, Fidapa, Soroptimist, Club Unesco, Panathlon), che hanno “adottato” alcune scuole della città, fornendo materiale e sostegno, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla scienza in modo attivo.

La seconda iniziativa si terrà a Monfalcone venerdì 9 maggio nell’ambito della 5^ edizione di “Scienza under 18”, manifestazione che si rivolge a studenti di tutte le età, dalle scuole per l’infanzia alle secondarie.

In questa occasione i meteorologi di ARPA OSMER presenteranno il laboratorio “La nuvola in bottiglia”, che ha suscitato grande interesse per il modo originale con cui viene spiegato un fenomeno molto complesso che avviene comunemente nella nostra atmosfera.